Art’è Ragazzi

 Il progetto che avvicina i più giovani ai linguaggi e alle pratiche dell’arte

È fondamentale dare ai ragazzi gli strumenti necessari affinché comprendano le ragioni dei loro cuori, dichiara Marco Dallari, direttore scientifico del progetto Art’è Ragazzi e curatore editoriale. Dallari è anche docente di Pedagogia Generale e Scienza della Formazione dell’Università di Trento.

Art’è Ragazzi è nato nel 1995 con l’obiettivo di avvicinare i più giovani ai linguaggi e alle pratiche dell’arte. Gli esperti considerano le produzioni artistiche del presente e del passato come pretesti per aiutare i ragazzi a vedere il mondo con occhi più critici, curiosi e creativi.

Nel 2012, alle numerose attività didattiche, si è affiancata la produzione di volumi illustrati.

Arte per Crescere

Il titolo stesso di questa collana, Arte per Crescere, è un manifesto editoriale e pedagogico. L’arte può essere utilizzata per promuovere la conoscenza dei suoi linguaggi e interpreti, come risorsa educativa nei confronti di bambini e ragazzi, occasione e strumento per creare e incrementare la qualità del pensiero, la sensibilità estetica, la competenza relazionale ed espressiva, la fantasia.

I dieci volumi illustrati di Arte per Crescere vogliono essere strumenti e occasioni per attrezzare i processi intellettuali, immaginativi e creativi dei giovanissimi, con le idee, i modelli, le metafore e i repertori simbolici rintracciabili nelle esperienze e nelle manifestazioni delle arti visuali.

Nella collana non compaiono spiegazioni di tipo scolastico, sostituite da racconti, laboratori, aneddoti e notizie sugli artisti e sul loro tempo. La figura di ogni artista è collegata alle innovazioni tecnologiche, alle scoperte scientifiche e geografiche. Non si potrebbe capire Leonardo senza sapere dei viaggi di scoperta, delle invenzioni, di Colombo che sbarcava in America ..

I volumi sono di grande formato e ricchi di immagini perché il linguaggio visivo è il più immediato, potente e universale. Imparare a leggere ed interpretare le immagini è uno strumento fondamentale per educare l’intelligenza, la fantasia e l’universo delle emozioni.

Ciascuno libro contiene una sezione di laboratorio, con spunti per attività che favoriscono la relazione tra adulti e bambini aiutando la comunicazione tra mondi diversi e la condivisione di esperienze.

Gli artisti ai quali sono dedicati i titoli rappresentano tutti gli aspetti e le caratteristiche di quello straordinario fenomeno estetico-culturale che viene definito arte visiva:

  • Leonardo e il Rinascimento
  • Balla e il Futurismo
  • Mondrian e le geometrie
  • Duchamp e il Dadaismo
  • Van Gogh e il suo mondo
  • Paul Klee e il Bauhaus
  • Piero della Francesca e la prospettiva
  • Giotto e la città
  • Caravaggio la luce e l’ombra
  • Ernst e il Surrealismo

La collana è inoltre accompagnata dalla guida per genitori e insegnanti curata da Marco Dallari e Paola Ciarcià, intitolata “Arte per Crescere. Idee, Immagini, Laboratori”.

Scopri tutti i volumi su Art’è Ragazzi

Citando ancora Dallari, Arte per Crescere vuole dare ad adulti e giovanissimi l’occasione di leggere e guardare insieme, di scoprire e discutere, rafforzare legami affettivi, costruire e condividere conoscenza. Sono, per gli adulti, una rara occasione di cura, perché aiutano ad evolvere le pratiche di accudimento, riservate ai piccolissimi, con il dono del piacere di scoprire, apprendere, crescere insieme.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *