Perché dare forma e colore alle proprie emozioni aiuta a crescere meglio

I benefici del disegno per i bambini

Quello che pubblico di seguito è un estratto dal post originale apparso su Tgcom24 Donne apparso nella sezione Famiglia nel novembre 2016. Nell’articolo si parla di attività adatte a bambini più timidi o vivaci, di creatività, di concentrazione e di espressioni non verbali. Buona lettura 🙂

Forme e colori aiutano a crescere meglio

Da sempre, l’arte ha aiutato l’essere umano a esprimersi e il disegno è stata una delle prime forme di comunicazione dell’umanità. Per i bambini, il disegno riveste un’importanza enorme sia dal punto di vista comunicativo, sia dal lato più intimamente emotivo (…)

Ricorrendo al disegno, il bambino esprime inconsapevolmente (…) ciò che si agita dentro il suo mondo interiore. Osservando i disegni di un bambino, infatti, possiamo carpire innumerevoli sfumature e alcune grandi verità. Al contempo, il bambino si libera da pesi altrimenti insopportabili (…)

I bambini, mentre disegnano, formano la loro capacità di restare concentrati durante un lavoro manuale. Disegnare può essere utile anche per fissare e consolidare concetti e nozioni appartenenti ad altre discipline di studio, come la matematica o la storia (…)

La creatività ha effetti benefici sulla salute psico-fisica dei bambini e (…) si autoalimenta: per questi motivi, è importante favorirne l’espressione anche attraverso il disegno libero (…)

Disegnare e colorare sono due attività ottimali anche per i bimbi più vivaci (…) in questo caso, è importante che non si fissino rigide regole come restare nei margini o sempre seduti mentre si disegna. Meglio permettere al bambino di seguire il proprio istinto, di disegnare in movimento oppure seduto a terra o, ancora, su un foglio o una lavagna appesi alla parete. Il disegno, e l’arte in genere, sono risorse impagabili anche per i bambini timidi e con maggior difficoltà a socializzare: condividere il momento artistico e creativo (…) è un modo eccezionale per connettersi agli altri e sentirsi parte di un contesto.

I benefici del disegno per i bambini
Il post completo è disponibile su tgcom24.mediaset.it

Immagine: Liderina via Shutterstock – Hands covered in tempura paint. Focus is on hands 

Tag:,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *