Cantiere Mole 2011. Immagini di un Restauro

Ripubblico a distanza di tempo questo post dedicato alla mostra fotografica curata nel 2012 da Manuela Castelli, Consuelo Orza e Maurizio Puato che raccontava il percorso progettuale e la realizzazione dei restauri alla cupola della Mole Antonelliana di Torino in occasione delle celebrazioni per il Centocinquantesimo Anniversario dell’Unità d’Italia.

La Città, il Comitato Italia 150 e il Museo Nazionale del Cinema presentarono in quell’occasione una selezione di 40 spettacolari fotografie che mostrarono ai visitatori una nuova prospettiva da cui guardare il simbolo di Torino.

Ho selezionato pagine web, video e alcune delle immagini ancora disponibili in rete, raccogliendo tutti i contenuti sul mio account Pinterest, nella board intitolata Cantiere Mole Antonelliana 2011

Queste immagini raccontano un anno fatto di lavoro, di ghisa e di corde, di scalate e di vertigine, ma soprattutto di persone che hanno avuto il coraggio di stare lì, in bilico, a 100 metri di altezza per riportare la Mole di Antonelli a splendere. Questa iniziativa faceva parte del programma del Festival Architettura in città, promosso dall’Ordine e dalla Fondazione Ordine Architetti di Torino.

Immagini: Maurizio Puato via TorinoClick

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *