Michele Bondani: la Creatività non è il Marketing

Un post sul portale Packaging in Italy

Packaging in Italy è un’agenzia italiana specializzata nello sviluppo del Packaging Orientato alla Vendita. Sono gli ideatori di un sistema che posiziona nella mente del consumatore il prodotto, stimolandone l’acquisto immediato e continuo grazie al Packaging.

Quello che pubblico di seguito è un estratto dal post originale di Michele Bondani apparso su Packaging in Italy nell’ottobre 2016. Nell’articolo si definiscono due termini di confronto: la creatività e il posizionamento. E in particolare il procedimento che prende il nome di Packaging Positioning™.

Buona lettura 🙂

Creatività VS Posizionamento. Chi la spunta?

Una definizione di creatività

Partiamo col dire ciò che non è la creatività. La creatività non è il marketing. Mai, in nessun settore e in nessun ambito del marketing la creatività deve essere il punto di partenza, né l’obiettivo. Semmai, può essere un piacevole effetto collaterale (…)

Ora, la questione è questa: la creatività è una forma d’arte. Noi stiamo facendo arte?

Se si chiede a un graphic designer, a una persona che lavora in un’agenzia o in uno studio grafico, se il suo lavoro può essere paragonato a quello di un artista, con molta, moltissima probabilità risponderà di sì. La verità è che ci si innamora dell’idea e si perde di vista il contesto, e lo stesso motivo per cui siamo stati chiamati. Un classico (…)

Ma allora, che cos’è la creatività? È solo una fase del posizionamento! (…)

Creatività VS Posizionamento. Chi la spunta?
Il post completo è disponibile online su Packaging in Italy

Immagine: leonavt via Shutterstock

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *