Daniela Villa, dalle Illustrazioni per Airone Junior fino alla Collaborazione con Smemoranda

Se anche voi, come me, siete cresciuti leggendo Airone Junior negli anni ‘90, riconoscerete di certo il lavoro di Daniela Villa, che illustrava la rubrica di cucina con il Dodo.

Daniela opera dal 1983 nel settore dell’illustrazione per il packaging, la pubblicità e l’editoria, in particolare nei settori della letteratura per ragazzi e della scolastica. Il suo studio è a Seregno, in provincia di Milano. Questo è il suo sito web.

Lavora regolarmente con varie case editrici, agenzie e riviste; dal 1991 ha una collaborazione continuativa con Smemoranda – ho scoperto che i miei adorati quaderni ad anelli sono illustrati da lei, sfogliandone il portfolio. Dal 1989 al 2000 ha lavorato, come dicevo, con le Edizioni Giorgio Mondadori per la rivista Airone Junior, saltuariamente per Airone e per la redazione di libri.

Come scriveva La Repubblica il 13 ottobre dell’ormai lontano 1989

Dopo il successo del numero allegato ad Airone di Natale, Airone junior uscirà ora regolarmente e in piena autonomia rispetto al padre. E’ stato deciso da Giorgio Mondadori, che vuole dedicare la rivista ai ragazzi curiosi per natura trattando anche di scienze, avventura, geografia, esplorazione e fantasia. Con 120 pagine tutte a colori sarà in edicola da domani. All’interno oltre a storie, foto, disegni ci sarà questa settimana in regalo un poster dedicato ai dinosauri. Airone junior avrà periodicità trimestrale ed è diretto ai giovani da 0 a 12 anni. Obiettivo far esercitare il talento dei piccoli lettori e sviluppare l’adulto che c’è in ogni bambino.

Daniela è stata anche docente di favolistica all’Istituto Europeo di Design di Milano. Ha tenuto vari stage presso le Scuole Elementari e organizza periodicamente corsi per l’educazione all’immagine.

Ho dedicato una bacheca Pinterest ai suoi lavori.

 

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *