Emanuela Pulvirenti: Tutta l’Arte Attorno all’Uovo

Un post sul blog Didatticarte

Torniamo a citare la piattaforma web Didatticarte, il blog di Emanuela Pulvirenti nato nel 2013 che raccoglie riflessioni sul metodo di studio e l’apprendimento della storia dell’arte.

Quello che pubblico di seguito è un estratto dal post originale apparso su Didatticarte nel marzo 2016. Nell’articolo si parla dell’idea delle uova nell’arte, a partire dall’epoca preistorica, passando tra gli altri da Jeff Koons e Andy Warhol, fino ai giorni nostri. Buona lettura 🙂

Tutta l’arte attorno all’uovo

È solo un caso che questo post arrivi a Pasqua. L’idea delle uova nell’arte, infatti, mi è venuta quando ho scoperto che Lucien Freud ha dipinto un delizioso quadretto con quattro uova e un suo autoritratto su un guscio d’uovo. Come sempre mi è scattata la curiosità di esplorare questo tema raccogliendone gli esempi su Pinterest e cercando di tornare indietro nel tempo.

Tanto indietro da scoprire che già in epoca preistorica gli uomini decoravano le uova di struzzo e le utilizzavano come boccali per i riti religiosi. Fenici ed Egizi, in particolare, ne hanno lasciato esempi davvero interessanti. Una tradizione che non si è mai persa: decorare le uova è un gioco ma anche una pratica artistica di grande virtuosismo come testimoniano le pysanka, le uova pasquali ucraine (…)

Tutta l’arte attorno all’uovo
Il post completo è disponibile online su DidatticarteBlog

Immagini: Jeff Koons, Cracked Egg 1 (magenta) e Andy Warhol, Eggs 1982

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *