Dino Villani, il Maestro della Pubblicità Italiana

Scoperto di recente vistando questa mostra, il video “Dino Villani maestro di pubblicità” di Silvana Palumbieri racconta la vita di Dino Villani, uno dei maestri della pubblicità italiana, tra i primi ad interpretare i vari aspetti della comunicazione. Non essendo disponibile per la condivisione online, nemmeno su Rai Teche, riporto di seguito una serie di contenuti attinenti, sperando possano essere utili ad altri professionisti del settore. Buona lettura 🙂

Dino Villani maestro di pubblicità

Il video racconta la vita di Dino Villani, uno dei maestri della pubblicità italiana, tra i primi ad interpretare i vari aspetti della comunicazione: dalla valorizzazione del prodotto, allo slogan, al supporto dei media. Collabora con i grandi nomi dell’epoca: Gino Boccasile, Marcello Dudovich, Leonetto Cappiello. Ricopre per diversi la carica di capo ufficio pubblicità della Motta, per la quale crea l’immagine coordinata dell’azienda, non solo con campagne pubblicitarie ma inventando vere e proprie operazioni di promozione e marketing, come il premio “Note di Natale Angelo Motta”. A lui si deve, per non interrompere la continuità dell’attività produttiva degli stabilimenti, l’invenzione di un nuovo dolce che utilizza lo stesso impasto del panettone natalizio: la Colomba di Pasqua. Per sponsorizzare una marca di dentifricio inventa, con Cesare Zavattini, il concorso di bellezza “5000 lire per un sorriso” che nel 1946 diventa “Miss Italia”. La competizione è un vero e proprio successo nazionale e porta alle luci della ribalta le future dive del cinema, entrando nella storia del costume dell’Italia del dopoguerra.

L’Italia della ricostruzione nelle immagini della pubblicità | 1950-1970

Dino Villani, un uomo di comunicazione e cultura

Fondazione Telecom Italia e Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale

Pubblicità per la pubblicità

CinecittaLuce / Ischia: congresso nazionale della pubblicità. Dino Villani, presidente delle Federazione italiana pubblicitari, risponde alle domande del giornalista della Incom.

Gli alfieri della pubblicità

CinecittaLuce / La settimana Incom 02238 del 15/06/1962. Assemblea generale della Comunità europea delle organizzazioni di pubblicitari. Camera di Commercio di Milano: Dino Villani saluta i partecipanti al congresso delle organizzazioni pubblicitari; i presenti seguono gli interventi e applaudono.

Assegnata alla Fiat la rosa d’oro

CinecittaLuce / La settimana Incom 02225 del 19/05/1962. Assegnata alla Fiat la rosa d’oro. Cerimonia di premiazione per l’assegnazione della Rosa d’oro: Dino Villani presidente della giuria consegna il premio per l’iniziativa Fiat Circarama Walt-Disney a Valletta; Valletta pronuncia il suo discorso; applausi del pubblico intervenuto alla cerimonia.

Il IV Congresso della pubblicità a Milano

CinecittaLuce / La settimana Incom 01014 del 07/11/1953. Il IV Congresso della pubblicità a Milano. Pubblicitari a congresso; durante una colazione Dino Villani proclama i vincitori; primi piani dei vincitori; premiazione della Pirelli per una campagna pubblicitaria.

Dino Villani – Progetto Speciale 2007

DeBbAnDs / Video realizzato con alcune fotografie dell’archivio Rai. Il pubblicitario Dino Villani ha lanciato il concorso 5000 Lire per un Sorriso, il Panettone, la Colomba, la Festa della Mamma.

Museo della pubblicità

Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Centro Documentazione “Dino Villani” di Torino

La Bibliomediateca Rai di Torino raccoglie e conserva, presso il Centro Documentazione “Dino Villani”, libri, locandine, manifesti, ritagli stampa e cartoline collezionati da Dino Villani, oltre a 2.500 manifesti pubblicitari di noti artisti, digitalizzati e consultabili a seguito del loro affidamento al Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli.

Dino Villani: Bibliografia e opere

  • La pubblicità e i suoi segreti, 1946 – Editoriale Domus, Milano
  • La pubblicità ed i suoi mezzi, 1955 – Giuffrè Editore, Milano
  • 50 anni di pubblicità in Italia, 1957 – Editrice L’Ufficio moderno, Milano
  • Ritorno sul po. Con xilografie dell’autore, 1963 – Omnia, Milano
  • Storia del manifesto pubblicitario, 1964 – Omnia, Milano
  • La pubblicità e i suoi mezzi, 1966 – Giuffrè Editore, Milano
  • Confessioni di un persuasore, 1972 – Ceschina Editore, Milano

Immagine: originale tratto dal sito web de Il paesaggio della bonifica

Tag:

Trackbacks for this post

  1. Il Museo della Pubblicità di Rivoli Torinese
  2. Pubblicità pubblica, sociale e commerciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *