27 Aprile, Giornata Mondiale del Disegno

La Giornata Mondiale del Disegno si celebra il 27 aprile su iniziativa del Consiglio Internazionale delle Associazioni di Progettazione Grafica. È conosciuta anche come giorno del disegnatore, giorno del disegnatore grafico o giorno dello sviluppo umano e creativo.

Ico-D International Council of Design

Ico-D International Council of Design è un’organizzazione mondiale che raccoglie i professionisti del design. È stata fondata a Londra nel 1963 e ha celebrato il suo 50° anniversario il 27 aprile del 2013. Ico-D è un’organizzazione senza scopo di lucro e “una rete di organizzazioni indipendenti e parti interessate che lavorano nell’ambito di progettazione multidisciplinare”.

I suoi membri sono professionisti di organizzazioni di design, organismi di promozione del design, design media, istituti di istruzione di design e individui con un interesse privilegiato nel design professionale. I media di progettazione sono affiliati tramite l’International Design Media Network (IDMN). Gli individui si possono associare attraverso l’ico-D’s Friends Network, fondato nel 1991.

29 Giugno, Giornata Mondiale del Disegno Industriale

Secondo l’ICSID International Council of Societies of Industrial Design, oggi WDO World Design Organization, l’organismo delle associazioni di disegno industriale dei paesi del mondo, il disegno industriale ha un suo proprio giorno, il 29 giugno.

24 Ottobre, Celebrazione del Disegno in Argentina

In Argentina si celebra il 24 ottobre, il giorno in cui la prima studentessa dell’Università Nazionale di Cuyo (Mendoza), Haydée Strittmatter, ottenne il titolo di “Disegnatore” nel 1966.

Immagine: ico-D Secretariat, CC BY-SA 4.0 via Wikipedia

Tag:,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *