La Grande Arte al Cinema

I musei e gli artisti più amati, protagonisti sul grande schermo

Per vivere un evento al cinema da protagonista. Probabilmente ti sarà capitato di leggere questo slogan sul grande schermo, insieme ad altre pubblicità, prima della proiezione del film scelto.

Generalmente è associato ad un calendario di spettacoli, tutti di breve durata, che comprende balletti, opere teatrali, eventi sportivi o musicali esclusivi, mostre d’arte, documentari o spettacoli d’autore, film classici restaurati o anime di fama mondiale, marchiati Nexo Ditigital.

Nexo Digital ha debuttato nelle sale cinematografiche italiane presentando il Ligabue Day 2010 con proiezione digitale 2K e audio Dolby Digital 5.1. Luciano Ligabue in collegamento via satellite da Correggio presentava il concerto inedito Olimpico 2008.

La Grande Arte al Cinema

Prova ad immaginare di entrare in alcuni dei musei più conosciuti al mondo per una visita privata. Solo tu e le tue guide d’eccezione. Niente fila, niente folla davanti alle opere, niente confusione.

È dal desiderio di offrire questa nuova esperienza di visione e scoperta che è nata l’idea della Grande Arte al Cinema, un fenomeno che ha portato in sala migliaia di spettatori solo in Italia.

Nexo Digital Media Group presenta periodicamente un calendario di eventi cinematografici che, grazie alla tecnologia del cinema digitale, permettono di vivere su grande schermo tutta la ricchezza delle mostre, degli artisti e dei musei più importanti del mondo.

Leonardo Live al Cinema, EXHIBITION e le Stagioni successive

Il 16 febbraio 2012 Nexo Digital e By Experience presentano Leonardo Live al Cinema via satellite dalla National Gallery di Londra, la prima ed esclusiva visita guidata cinematografica attraverso i capolavori di “Leonardo da Vinci: pittore alla corte di Milano”. Una mostra sold out che svelava i segreti del più grande artista di tutti i tempi. Una mostra “miracolosa” che riuniva per la prima volta opere e disegni come nemmeno il pittore avrebbe potuto vederli nel corso della sua vita.

Dopo il successo di Leonardo Live, che ha portato la mostra in più di 1.000 sale cinematografiche di tutto il mondo, nel 2013 arriva in Italia EXHIBITION, la prima stagione delle grandi mostre d’arte al cinema, dedicata a Manet, Munch e Vermeer.

Da ottobre 2014 prendono vita sul grande schermo le prime, eccezionali visite esclusive a musei e allestimenti temporanei: l’Hermitage di San Pietroburgo, i Musei Vaticani 3D, la National Gallery di Londra, Matisse, Vermeer, Rembrandt, Van Gogh, Gli Impressionisti.

Nexo Digital distribuisce nel 2015 la seconda stagione de La Grande Arte al Cinema. Artisti, musei e scrigni delle meraviglie arrivano sul grande schermo per un ciclo di appuntamenti senza precedenti.

Dal 5 al 3 novembre 2015 SKY e Nexo Digital presentano Firenze e gli Uffizi 3D / 4K Un viaggio nel cuore del Rinascimento in première mondiale. Il film d’arte è il più atteso della stagione: il primo tour cinematografico in 3D che conduce lo spettatore alla scoperta delle meraviglie di Firenze in modo inedito, coinvolgente e spettacolare.

Dopo le prime due stagioni, La Grande Arte al Cinema ritorna con un’importante novità. Il cartellone della stagione 2016-2017 – parte I e parte II – esplora non solo l’arte rinascimentale italiana e internazionale, i grandi movimenti pittorici e i più amati artisti dell’Ottocento, ma si apre anche ai grandi performer contemporanei.

Il 30 e 31 Maggio 2017 dopo l’anteprima al TRIBECA FILM FESTIVAL arriva nelle sale il primo docufilm di Nexo Digital dedicato ad un artista italiano contemporaneo tra i più affermati, discussi e provocatori al mondo, Maurizio Cattelan Be Right Back.

Iniziata da pochissimo, la prima parte della stagione 2017-2018 offrirà al pubblico il British Museum di Londra con il più famoso pittore giapponese di tutti i tempi, Hokusai, il Prado di Madrid con i sogni, gli incubi e gli animali esotici di Bosch, la Venezia di Canaletto, le pennellate di Loving Vincent con la passione di Van Gogh per il Giappone e l’arte eclettica di Julian Schnabel.

Nexo Digital Media Group

Nexo Digital Media Group, pioniere e leader sul mercato mondiale, si occupa della distribuzione nazionale ed internazionale di eventi cinematografici.

Sin dai primi anni questo marchio si è impegnato nella diffusione di eventi di qualità e di valore culturale e sociale, a favore di un modo nuovo di vivere il cinema, pensato come luogo dove assistere a un concerto o a un balletto, sbirciare dietro le quinte di un’opera teatrale, accedere a un evento sportivo esclusivo, visitare una mostra d’arte, assaporare un documentario o uno spettacolo d’autore, ritrovare su grande schermo un film classico restaurato in 4K o un anime di fama mondiale.

La Grande Arte On Pinterest

Ho dedicato agli eventi della rassegna un bacheca sul mio account Pinterst, la trovi qui.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *