Anna Castagnoli, Manuale dell’illustratore

Come pubblicare album per bambini

Che cosa significa fare l’illustratore oggi? Perché scegliere questa professione? Quali competenze servono? Che caratteristiche deve avere un album illustrato per conquistare un editore?

Tutte le risposte a queste e a molte altre domande in un libro pratico e chiaro, realizzato dall’autrice de LeFiguredeiLibri.com, che va ad arricchire l’elenco dei titoli segnalati su questo blog 😀

Perché fare album illustrati

In un periodo di profonda trasformazione dell’editoria come quello attuale, c’è ancora spazio per chi vuole mettersi alla prova e realizzare le proprie passioni. Ma come fare?

Bisogna avere una guida autorevole come Anna Castagnoli che ci accompagni passo dopo passo, dalla realizzazione di un album illustrato alla scelta della scuola fino ai suggerimenti su come si partecipa a un concorso e si prepara un portfolio da presentare a un editore.

Senza dimenticare naturalmente le fiere e i saloni del settore, gli aspetti legali, contrattuali ed economici, oltre ai segreti su come utilizzare al meglio la rete per auto-promuoversi e trasformare, così, una passione in un mestiere vero e proprio.

Agli aspiranti illustratori questo libro insegna l’importanza di essere curiosi e aperti alle sollecitazioni più diverse, comprendendo quali siano le reali esigenze del mercato.

Anna Castagnoli

Appassionata di letteratura, storia dell’arte, psicanalisi, dopo la laurea in Filosofia Estetica ha scoperto nel libro illustrato un universo capace di riassumere tutti i suoi interessi.

Dal 2008 cura LeFiguredeiLibri.com, blog di studi e ricerca sull’illustrazione che è diventato un punto di riferimento per gli addetti al settore e per molti giovani illustratori.

Collabora con enti, università e riviste internazionali. Insegna storia dell’illustrazione, teoria della percezione e illustrazione al Master Gretel di Barcellona dell’università UAB – Spagna, alla Scuola Internazionale di Sarmede, allo Spazio BK di Milano e allo IED di Torino.

Tag:,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *