Associazione Illustri presenta: Manuale NON Illustrato per Illustratori 

I retroscena di un mestiere svelati da un libro senza figure, fatto solo di parole

Manuale non illustrato per illustratori è un libro senza figure, fatto solo di parole: quelle che l’Associazione Illustri ha raccolto in 16 interviste ad altrettanti illustratori italiani. Un volume da leggere e non da guardare, pregno di consigli, suggerimenti e opinioni di alcuni fra i più conosciuti e apprezzati professionisti dell’illustrazione italiana.

Non di solo disegno vive l’illustratore

Non di solo disegno vive l’illustratore. La tecnica, la matita e il temperino sono gli utensili rudimentali di un mestiere che ha profondamente cambiato i suoi tratti somatici.

Impossibile prescindere dal segno, ma per vivere e sopravvivere bisogna imparare a muoversi su un mercato che non è più quello di quindici anni fa e affinare i talenti: promozione, raccolta di contatti e pubbliche relazioni, capacità di cogliere l’occasione.

E soprattutto curiosità, come ha scritto Alessandro Carboni su Illustratore Italiano. Simone Sbarbati ha parlato del Manuale non illustrato per illustratori su FrizziFrizzi.

Il Manuale si suddivide in 14 sezioni per altrettanti argomenti: la situazione attuale del mercato, i ritmi di lavoro, lo stile, il portfolio, la promozione del proprio lavoro, i contatti, le risorse online, i preventivi, i settori del prossimo futuro, le agenzie di rappresentanza, i concorsi, la formazione, digitale vs. tradizionale e un ultimo, divertente ma illuminante capitolo in cui agli illustratori viene chiesto cosa farebbero nelle prime 24 ore di lavoro, immaginando di ricominciare da capo ma avendo a disposizione l’esperienza accumulata in questi anni di attività.

Tutto quello che è stato chiesto a Matteo Berton, Bomboland, Francesco Bongiorni, Chiara Dattola, Mauro Gatti, Philip Giordano, Ale Giorgini, Alessandro Gottardo (aka Shout), Riccardo Guasco, Simone Massoni, Sarah Mazzetti, Gloria Pizzilli, Francesco Poroli, Marco Goran Romano, Jacopo Rosati e Olimpia Zagnoli, i veri protagonisti del libro, ma non è stato possibile raccogliere all’interno dei capitoli, è diventato una bonus track piena di consigli.

Il Manuale non illustrato per illustratori può essere ordinato direttamente sul sito internet dell’Associazione Illustri www.illustrifestival.org

Immagini tratte dal post Manuale non illustrato per illustratori di Alessandro Carboni, via FrizziFrizzi

Tag:,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *