Musei di Moda in Italia, Archivi e Collezioni

Qualche tempo fa, sfogliando una certa rivista di moda, ho scoperto l’esistenza del Museo Gucci, che ho poi ritrovato puntualmente sul portale di Museimpresa – Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa. La domanda che mi sono fatta è stata: quali sono i marchi italiani della moda che hanno un museo? Sebbene io non una fashion victim mi sono documentata sull’interessante tema dei musei di moda o dedicati alla moda in Italia, creando qui un elenco di link a tutti i siti web oggi disponibili per la consultazione.

Secondo la definizione di Wikipedia il museo della moda è un spazio dove si conservano e si presentano al pubblico collezioni legate al tema della modaMolti musei pubblici o privati nel mondo possono essere classificati come musei di moda (…) i loro spazi espositivi sono in gran parte dedicati a storia del costume, collezioni tessili antiche e contemporanee, disegni di stilisti, abiti storici, accessori.

Tra quelli italiani, su Wikipedia vengono citati:

Museimpresa

Gli Associati di Museimpresa sono musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane che forti della loro storia hanno deciso di investire nella valorizzazione del proprio patrimonio industriale, mettendolo a disposizione della collettività. Storie inedite che si raccontano attraverso gli oggetti e i documenti custoditi in questi luoghi: un ponte sospeso tra passato e futuro, che ci parla di persone, lavoro, cultura e innovazione.

Filtrando la categoria “Moda” di musei e archivi associati i risultati sono i seguenti:

Musei d’impresa, archivi aziendali e altre mete di turismo industriale

Alcuni spunti per un viaggio insolito? Ecco una piccola mappatura di alcune mete di turismo industriale in Italia. Musei e archivi aziendali, ecomusei, archeologia industriale: per gli appassionati e non solo! Se conosci un museo o un archivio d’impresa non presente nella cartina, segnalacelo!

Sfogliando l’elenco presente sulla pagina dedicata al turismo industriale ho poi individuato altri musei, archivi e luoghi d’interesse industriale:

SAN Sistema Archivistico Nazionale

Inaugurato nel dicembre 2011, il Portale SAN del Sistema Archivistico Nazionale è un aggregatore nazionale di risorse archivistiche, realizzato a seguito di una consistente e complessa operazione di allineamento dei tracciati dei sistemi informativi archivistici aderenti ai tracciati standard del SAN.

Archivi della Moda del Novecento

Sul portale vengono elencate le istituzioni che hanno aderito al progetto Archivi della moda del Novecento, nonché i soggetti pubblici e privati i cui archivi sono stati censiti attraverso l’attività delle Soprintendenze archivistiche. Costituiscono un nucleo a sé stante i partner, soggetti con i quali è stata stipulata una convenzione per la schedatura e la digitalizzazione del rispettivo patrimonio archivistico:

Immagine @ cdelacy – Shutterstock


Aspetta, c’è dell’altro!

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *