I Post Più Commentati del 2014

Prima di iniziare con la pubblicazione 2015 e per concludere il riepilogo dell’attività 2014 ecco un’ultima selezione di post tra quelli scritti nel corso dell’ultimo anno: la Top 10 di quelli più commentati dai lettori. Perché senza di voi questo spazio sarebbe vuoto e tanto più monotono.

Grazie di cuore a tutti e ancora una volta felice anno nuovo 🙂

1. Gli artisti dovrebbero essere sostenuti economicamente dagli enti pubblici? Alcune considerazioni sul crowdfunding

Qualche volta associare la questua al concetto di cultura è un rischio del crowdfunding. Ragioniamo insieme sul progetto “Pasti d’artista” a Torino.

2. Standard di Qualità nei Musei: Che Cosa Sono?

Il termine standard si riferisce in sostanza all’insieme di modelli, tipi, norme cui si devono uniformare, o a cui sono conformi, tutti i prodotti e i procedimenti, tutte le attività e le prestazioni, di una stessa serie. In questo post analizziamo L’Atto di indirizzo sui criteri tecnico–scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei, Il Codice etico dell’ICOM e la collana editoriale Materiali per i Musei.

3. Dalla Carta Nazionale delle Professioni Museali

4 macroaree di intervento e 21 profili professionali. Ecco che cosa puoi diventare specializzandoti in una delle professioni museali nazionali!

4. Pianificazione Strategica per Reti Culturali e Singole Istituzioni. Alcune Considerazioni

Pro e contro degli approcci al lavoro: un approfondimento su punti di forza, debolezze, opportunità e minacce a reti culturali e singole istituzioni.

5. Rendi Vincente il Tuo Progetto Investendo su Obiettivi, Strumenti e Capacità del Team

Tre semplici concetti per la buona riuscita di un progetto. Obiettivi, strumenti e capacità vanno però focalizzati. Approfondimenti ed errori da evitare.

6. Gli alberi del Bosco Vecchio e quelli tutelati come monumentali dalla Regione Piemonte, ritrovati su Flickr

Un post domenicale dedicato agli alberi nella cultura di massa. Il segreto del Bosco Vecchio, due Gallerie Flickr e la L.R. n. 50/1995 della Regione Piemonte. Con una menzione speciale per il post Alberi monumentali in Piemonte.

7. 5 soli Pinner e una Bacheca Pinterest che raccoglie tutti i Musei di Torino in Abbonamento

I musei di Torino su Pinterest sono solo 5 ma molto diversi tra loro: vediamo insieme che cosa pinnano e quali sono le loro bacheche più curiose.

8. Nuove forme di Confronto, Comunicazione, Conservazione. E la Multimedialità su tutto. Ecco cosa ci insegna Invasioni Digitali

Condividere, comunicare e conservare con la multimedialità. Invasioni Digitali racconta della vera e propria esigenza di chi si impegna in prima persona.

9. La mostra sulla Rivoluzione Informatica, il Museo del Fantastico e della Fantascienza e l’Associazione Museo Piemontese dell’Informatica

Musei a Torino: un itinerario culturale che comprende tre spazi espositivi polifunzionali ancora poco conosciuti.

10. #AskACurator Day 2014

Cos’è l’#AskACurator Day e come musei e pubblico possono partecipare. Siete pronti a fare le vostre domande a curatori e professionisti museali?

Immagine: nikkytok on Shutterstok

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *