Materiali per i Musei, Strutture e Sicurezza. Ecco il Manuale da Scaricare

I manuali Materiali per i musei sono in corso di pubblicazione. Il loro obiettivo è quello di informare, di evidenziare le possibili contestualizzazioni e interpretazioni dello standard e di fornire un primo set di strumenti utilizzabili per raggiungere obiettivi di qualità, un repertorio di casi, esperienze e stratagemmi che potrebbero ispirare al singolo museo il modo di rispondere adeguatamente agli obiettivi di qualità indicati e non solo ai livelli di standard minimo.

Centro Risorse Beni Culturali – Pubblicazioni Standard

Download

Il secondo manuale della collana “Materiali per i musei” edita dalla Regione Piemonte è dedicato a Strutture e Sicurezza parte I – parte II (scaricalo gratuitamente).

Prima parte | schede di autovalutazione

La prima parte di Strutture e Sicurezza – Schede di autovalutazione è stata redatta dal Gruppo di lavoro sulla definizione degli standard, coordinato da Marco Filippi, Senior Professor DENERG – Dipartimento Energia del Politecnico di Torino, e costituito da Giuseppe Bonfante, ingegnere, Michela Rota, architetto e ricercatrice, e Marco Vaudetti, Professore Ordinario DAD – Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.

Seconda parte | Sicurezza: la normativa

La seconda parte di Strutture e Sicurezza – Sicurezza: la normativa è una raccolta curata da Giuseppe Bonfante e Michela Rota.

La versione cartacea può essere richiesta gratuitamente dalle istituzioni culturali alla Regione Piemonte, scrivendo al Settore Musei e Patrimonio Culturale.


Aspetta, c’è dell’altro!

Tag:,

Trackbacks for this post

  1. Rapporti con il Pubblico. Ecco il Manuale da Scaricare
  2. Assetti Finanziari. Ecco il Manuale da Scaricare
  3. Rapporti con il Territorio. Ecco il Manuale da Scaricare
  4. Gestione e Cura delle Collezioni. Ecco il Manuale da Scaricare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *