TuoMuseo e la Rivoluzione Culturale in un Click

Telecom Italia seleziona TuoMuseo come progetto pilota per la sua nuova piattaforma di crowdFunding #WithYouWeDo

Dopo aver vinto l’Hack4Pisa organizzata da Europeana, il progetto ideato da Fabio Viola, esperto di gaming e gamification, ha trovato il supporto di Telecom Italia rientrando tra i progetti selezionati per sbarcare sulla nuova piattaforma di crowdfunding sociale #WithYouWeDo.

In un’epoca in cui il 70% dei viaggi turistici viene pianificato online, solo una piccola percentuale del patrimonio culturale composto da musei, beni monumentali e aree archeologiche è dotato di un proprio sito web. TuoMuseo vuole favorire la scoperta, dando agli operatori culturali uno strumento gratuito facilmente gestibile e configurabile per aumentare il numero di visitatori, la fidelizzazione, l’esperienza on-site e post visita.

Una campagna di crowdfunding per TuoMuseo

La campagna crowdfunding su #WithYouWeDo intende trasformare il progetto TuoMuseo in una startup dinamica al servizio del patrimonio culturale italiano. Per renderlo possibile è necessario il supporto di chiunque creda che il futuro della nostra Italia debba essere costruito attorno a ciò che ci caratterizza nel mondo: la Cultura.

Il progetto TuoMuseo partirà molto presto. Se vuoi sapere come arricchire l’esperienza dei visitatori del TuoMuseo, oppure diventare protagonista dell’esperienza culturale, resta in contatto con noi!

L’obiettivo di TuoMuseo è rendere i musei e le opere d’arte digitali, sociali ed interattive e favorirne la sostenibilità economica. Le modalità operative di sono:

  • una piattaforma Open Source che genera automaticamente pagine navigabili basate su contenuti prodotti dagli operatori museali aderenti, dagli utenti o presenti su database aperti come Wikimedia, Europeana, etc.
  • l’integrazione con tecnologie di prossimità presenti nei musei come i Beacons e i QrCode
  • un e-commerce per la vendita delle riproduzioni dei beni culturali in digitale
  • un contest per la promozione delle istituzioni culturali aderenti.

Per saperne di più sul progetto TuoMuseo visita il portale tuomuseo.it

Tag:,

Trackbacks for this post

  1. Happy holidays
  2. Un ottimo esempio di arte applicata alle esigenze della cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *