Una Mostra, una Graphic Novel Biografica e un Video Ritratto Celebrano Tamara de Lempicka

Tamara de Lempicka e Salvador Dalì – Stati Uniti, Collezione Richard e Anne Paddy

Tamara de Lempicka, nata Tamara Rosalia Gurwik a Varsavia il 16 maggio 1898, è stata una pittrice polacca, appartenente alla corrente dell’Art Déco.

Tamara de Lempicka,
la mostra temporanea a Torino

Sabato scorso ho visitato questa mostra in Palazzo Chiablese a Torino. Quella che riporto di seguito è l’introduzione alla stessa dal sito web www.mostratamara.it

Una Mostra, una Grapic Novel Biografica e un Video Ritratto Celebrano Tamara de Lempicka

La mostra dedicata a Tamara de Lempicka presenta oltre 80 opere dell’artista, in un percorso tematico che permette al pubblico di conoscere le opere più iconiche e note della Lempicka, ma anche nuovi aspetti della sua vita e del suo percorso artistico.

Tamara de Lempicka,
la graphic novel biografica di Vanna Vinci

Durante la primavera scorsa il portale www.fumettologica.it ha dedicato un’anteprima alla graphic novel biografica creata da Vanna Vinci, una delle mie fumettiste preferite, in occasione della mostra monografica in programma a Palazzo Chiablese dal 19 marzo al 30 agosto 2015.

Nata in una ricca famiglia di Varsavia nel 1898 Tamara ebbe una vita eccentrica: viaggiò giovanissima tra Firenze, Roma e Venezia; il giorno dopo le nozze con un nobile playboy, si lasciò corteggiare da un diplomatico siamese; incontrò Marinetti e con lui decise di andare a bruciare il Louvre; frequentò assiduamente festini omo ed etero sessuali, non negando nulla al suo erotismo, ma si trovò anche costretta a fuggire prima dalla rivoluzione bolscevica, poi dall’Europa delle persecuzioni naziste, per ricrearsi una esistenza negli Stati Uniti.

Una Mostra, una Grapic Novel Biografica e un Video Ritratto Celebrano Tamara de Lempicka

Protagonista del bel mondo di San Pietroburgo, Parigi, Hollywood e New York, Tamara fu donna elegante, sfrontata e di una sensualità irrequieta; amante di uomini del mondo intellettuale del tempo e di donne della società bene, trasferì tutta la sua passione per la vita e l’erotismo nella sua arte.

Tamara De Lempicka,
il video ritratto su Rai Cultura

Anche il portale Rai Cultura su www.arte.rai.it ha dedicato un ritratto a Tamara De Lempicka, descrivendone la pittura fortemente visiva, sensuale e scandalosa in meno di dieci minuti.

Musa e grande ritrattista dell’art decò, figura circondata da un alone di leggenda, Tamara Gorska disse che comprare tele e pennelli e dedicarsi alla pittura fu la sua risposta all’infelicità matrimoniale e alla crisi economica.

Una Mostra, una Grapic Novel Biografica e un Video Ritratto Celebrano Tamara de Lempicka

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *