Van Gogh Alive – The Experience

Dopo le tappe italiane degli ultimi anni, una delle sette mostre multimediali itineranti di Grande Exhibitions, nonché la più visitata al mondo, è stata allestita a Bologna, nella Chiesa di San Mattia, dove sarà accessibile fino al 30 luglio 2017.

In un istante, Van Gogh Alive – The Experience trasporta i visitatori nel mondo di Vincent Van Gogh, immergendoli nei dettagli dei suoi capolavori.

Con questo nuovo modo di vivere l’arte i visitatori possono creare il proprio percorso, la propria chiave di lettura, trovando un significato personale, vagando attraverso le gallerie, esplorando gli angoli più nascosti per scoprire prospettive uniche nella visualizzazione personale delle opere d’arte.

The Experience, la mostra

Van Gogh Alive – The Experience trascende il tempo e lo spazio: il visitatore è invitato ad accompagnare Van Gogh in un viaggio attraverso i Paesi Bassi, Arles, Saint Rémy e Auvers-sur-Oise, dove ha creato molti dei suoi capolavori senza tempo.

Attraverso uno scenario evocativo, la mostra racchiude oltre 3.000 immagini ispiratrici, che trasformano ogni superficie in arte: pareti, colonne, soffitti e persino pavimenti.

E’ impossibile non cogliere il senso dei pensieri di Van Gogh, dei suoi sentimenti e stati d’animo, perché le opere prendono vita in vividi dettagli. Proprio la particolare attenzione alle caratteristiche principali dei dipinti dell’artista offre ai visitatori l’opportunità di esaminare l’intricato uso del colore e della tecnica, mentre fotografie e video danno una visione delle sue fonti di ispirazione.

Per molti il più grande piacere sta semplicemente nel godere, in piedi, dell’arte, ampliare i propri sensi verso onde di immagini e suoni, intensi e belli. Muoversi su di loro come in una danza.

Un nuovo modo di vivere l’arte

Le opere di Van Gogh sono esposte e affascinano il mondo da oltre un secolo, ma mai come in questa mostra. La fruizione dei quadri in gallerie silenziose viene dimenticata, a favore di un viaggio dove il pubblico diventa protagonista, interagendo con l’arte in un modo che mai avrebbe immaginato.

Dall’esatto momento in cui si entra in mostra una potente e vibrante sinfonia di luce, colore e suono costringe il visitatore a lasciare il mondo alle spalle ed immergersi nei dipinti di Van Gogh, un’esperienza che è allo stesso tempo incantevole, divertente ed educativa.

Per Van Gogh Alive – The Experience si estende la definizione della parola mostra perché stimola i sensi e apre la mente, grazie al sistema SENSORY4 ™.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *