Archivi d’Impresa in Piemonte e Immagini Digitali del Mondo del Lavoro

Pastiglie Caramelle marchio Leone, lo storico camioncino per il trasporto dei dolci

Lo scorso settembre sono stati presentati a Torino i risultati del Progetto di censimento, digitalizzazione e valorizzazione degli archivi d’impresa in Piemonte – CAIP, importante ricerca finalizzata alla ricostruzione della memoria d’impresa, e il volume Archivi d’impresa in Piemonte, della Collana editoriale Archivi e Biblioteche in Piemonte, frutto del primo censimento degli archivi di aziende rappresentative dei maggiori settori merceologici piemontesi.

Il Progetto di censimento, digitalizzazione e valorizzazione degli archivi d’impresa in Piemonte

Aurora, Avio, Borsalino, Burgo, Fiat, Lenci, Olivetti, Riv-Skf, Saclà e Zegna: la ricerca del progetto CAIP si riferisce sia ad aziende piemontesi conosciute in ambito nazionale, sia ad imprese meno note, ma con produzioni di eccellenza.

Oltre alle schede di approfondimento sulla storia dei grandi marchi citati sopra, sono stati sviluppati due sottoprogetti tematici: il primo dedicato agli archivi delle aziende del tessile biellese e valsesiano, che costituiscono il primo nucleo documentario per la costituzione del Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda, il secondo agli archivi delle aziende vitivinicole, che ha dato avvio al progetto denominato La via del vino e raccoglie le schede di 18 aziende di produzione di vino e di aceto, tra le quali i marchi Bocchino, Bosca, Contratto, Gancia e Ponti.

Il progetto CAIP ha inoltre permesso il riordino dell’archivio della Lenci, azienda fondata a Torino nel 1919 per la produzione di bambole, ceramiche, oggetti d’arredo e tessuto di panno, conservato dall’Archivio storico della città di Torino.

La Collezione di immagini digitali del mondo dell’impresa, dell’industria e del lavoro

Accanto alle creazione delle schede del censimento si è deciso di procedere alla costituzione di un grande archivio di immagini digitali, a testimonianza delle vicende delle imprese, delle famiglie e delle persone, dei percorsi produttivi e dei materiali, dei luoghi e degli edifici, per valorizzare il consistente patrimonio aziendale e industriale del Piemonte.

La Collezione di immagini digitali del mondo dell’impresa, dell’industria e del lavoro è formata da materiale iconografico inedito e digitalizzato: il materiale è stato selezionato fra fotografie (di lavorazione, di prodotto, degli ambienti aziendali, degli eventi), manifesti, locandine, buste, carta intestata, disegni, progetti, bozzetti. Oltre a quelle già citate, si segnala la presenza di aziende quali Cinzano, Gruppo Finanziario Tessile, Lanterna magica, Leone, Pastore, Superga, Talmone-Venchi, Utet.

Le immagini sono visibili nel portale Archivi d’impresa, ideato e promosso dalla Direzione generale per gli archivi del Ministero per i beni e le attività culturali, e nel portale Internet Culturale, curato dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane – ICCU.

Tramite i due portali, questo patrimonio di conoscenze è reso più facilmente fruibile ad un vasto pubblico anche di non specialisti, soprattutto di giovani e studenti.

Immagine Pastiglie Leone By GanzoMag.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *