Come evitare gli errori più comuni di una identità visiva aziendale. Post per Studio Samo

La visual identity è uno strumento estremamente importante per comunicare un brand. Tuttavia, avere a disposizione un ampio ventaglio di canali e strumenti non significa che questi siano efficaci a prescindere. Certo è un buon punto di partenza. Ci sono molti aspetti, piccoli e grandi, che possono sabotare l’efficacia della tua identità visiva, come un design sciatto o un testo indecifrabile. E non solo.

Ci sono errori che rendono difficile costruire una marca coerente e capace di connettersi efficacemente con le persone. Ancora peggio: molti brand, anche globali, non sanno neppure di commetterli. E se li stessi facendo anche tu?

Ecco allora, ospitato sul blog di Studio Samo, un elenco degli errori più comuni legati alla visual identity suggeriti da Column Five – Creative Content Marketing Agency e alcune soluzioni pronto uso per risolverli.

Identità visiva aziendale: come evitare gli errori più comuni per rendere riconoscibile il tuo Brand

Il tuo blog non è solo un blog, ma un vero e proprio business

Nell’infografica The Complete A to Z Guide to Personal Branding creata da Feldman Creative e Placester, la lettera B sta per Blog e si legge:

An insightful website is the engine of your personal brand. Your blog is its fuel. You need a start a blog, and once you do, there’s no stopping.

Un sito web è il motore del tuo Personal Brand. Il tuo blog è il suo carburante. Devi iniziare e, una volta fatto, non puoi fermarti.

Il mio primo post su Tumblr è datato 16 febbraio 2010. È ancora online ma, oggettivamente, era terribile. Quel post era dedicato alla V Conferenza Nazionale dei Musei d’Italia e al II Forum di Museografia e Museotecnica. Continua a leggere

Analfabetismo visuale. Quando le immagini (non) comunicano

Credo che non ci sia mai stata nella storia una civiltà, come la nostra, del tutto incapace di leggere o produrre immagini significative.

Era il 2015 quando Emanuela Pulvirenti scriveva un post su Didatticarte Blog citando una lectio magistralis del regista Peter Greenaway a Palazzo Barberini in Roma. Continua a leggere

Ci vediamo a DeegiTo?

Come scriveva Tom Peters, ognuno ha la possibilità di imparare, migliorare e sviluppare le proprie abilità. Ognuno ha la possibilità di diventare un Brand degna di nota. In effetti, il branding si applica al mondo digitale e ai social network in modo più diretto di qualsiasi altro prodotto mai commercializzato.

Ecco perché il 7 e 8 giugno sarò relatrice al primo Turin Digital Festival insieme a un sacco di volti noti per parlare di Brand tra visual e strategia. Continua a leggere

I principi base del Personal Branding: cosa ti rende unico e memorabile?

Come abbiamo detto in precedenza, ciascuno di noi può diventare un Brand. Essere responsabile della propria marca. Perché non esiste un modo giusto per creare il proprio Brand personale. Eccetto questo: iniziare subito! Continua a leggere