PB Personal Branding

Il primo sito sul Personal Branding in Italia

Lavori nel campo delle arti visive e stai cercando di puntare i riflettori su quello che fai? Saperne di più sul Personal Branding è semplicemente fondamentale.

IL TUO PERSONAL BRAND è la ragione per cui un cliente o un datore di lavoro sceglie te al posto di un altro: cosa aspetti a dirlo a tutti?

In genere non scrivo approfonditamente di altri portali, a meno che ci sia un vero e proprio rapporto di collaborazione avviato. Mi sono però imbattuta in questo sito mentre scrivevo un altro post, e l’ho conservato tra i preferiti. Ho quindi estrapolato alcuni dei concetti chiave e li ho riportati di seguito, ma per conoscere tutto quel che c’è da sapere sul Personal Branding visita il portale ufficiale 😉 Continua a leggere

Il Museo della Pubblicità di Rivoli Torinese

Costituito nel 2002 dal Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea con l’acquisizione delle raccolte RAI Sipra, il Museo della Pubblicità raccoglie oggi oltre 2000 manifesti e bozzetti originali e circa 30.000 campagne tra spot televisivi, pubblicità stampa e affissioni.

Il Museo presenta il fenomeno della pubblicità con particolare riferimento ai linguaggi artistico-espressivi e relative influenze sul contesto sociale e di costume, alla cultura legata al mondo dell’impresa e alle strategie di comunicazione. Continua a leggere

Vincent van Gogh, Pensieri e Aforismi

Acquistato a Torino durante la mia visita alla mostra Van Gogh Alive, il titolo del post si riferisce al libro, un supporto alla visita che raccoglie gli aforismi e i pensieri di Vincent van Gogh proiettati durante l’esperienza. Ho selezionato di seguito quelli che trattano i temi del disegno, della pittura e del colore. Continua a leggere

Carlo Branzaglia, Comunicare con le Immagini

Le arti visive e la pubblicità, il design e l’architettura, la grafica, il fumetto e il cinema realizzano immagini che sanno coniugare efficacemente percezione e cognizione.

Un libro ricco di spunti di riflessione sulla portata delle immagini, il loro senso e il loro modo di essere concepite ed utilizzate. Un lavoro notevole. Consigliato per tutti i comunicatori visivi.

Questo libro intende spiegare come si fa a comunicare con le immagini, in che modo gli elementi percettivi, iconografici, simbolici e stilistici si incastrano in una grammatica degli effetti, nella capacità di trasmettere informazioni e come fanno scattare emozioni mediante la loro funzione espressiva. Continua a leggere

Appuntamento in Aula per parlare di Strategia Web

Domani terrò la mia prima docenza all’IIS Primo Levi, uno degli otto licei scientifici sportivi in Piemonte, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro realizzato con la collaborazione del Museo Regionale di Scienze Naturali e Experimenta.

Insieme ai ragazzi delle classi terze analizzeremo la definizione di “strategia” e “comunicazione”, ci confronteremo sull’uso dei diversi social media, valuteremo le scelte fatte in un caso di studio e approfondiremo in 10 punti i fondamenti della comunicazione strategica, declinandoli sul progetto espositivo che li vede coinvolti. Creeremo infine un piano di comunicazione per promuovere la mostra di exhibit “Mi muovo .. dunque sono!” realizzata da Experimenta in occasione delle Olimpiadi 2006.

Come ricorderete, nel primo semestre del 2016 ho partecipato ad un’attività analoga, presso il Liceo Albert Einstein Torino, per la promozione di questa mostra.

Stay tuned!

Immagine: ballykdy via Shutterstock