Dino Villani, il Maestro della Pubblicità Italiana
Scoperto di recente vistando questa mostra, il video di Silvana Palumbieri racconta la vita di Dino Villani, uno dei maestri della pubblicità italiana e tra i primi ad interpretare i vari aspetti della comunicazione.
Oggi “Dino Villani maestro di pubblicità” è disponibile online su Rai Teche. In questo post riporto una serie di contenuti attinenti, sperando possano essere utili ad altri professionisti del settore. Buona lettura 🙂
Dino Villani maestro di pubblicità
Il video racconta la vita di Dino Villani, uno dei maestri della pubblicità italiana, tra i primi ad interpretare i vari aspetti della comunicazione: dalla valorizzazione del prodotto, allo slogan, al supporto dei media. Collabora con i grandi nomi dell’epoca: Gino Boccasile, Marcello Dudovich, Leonetto Cappiello. Ricopre per diversi la carica di capo ufficio pubblicità della Motta, per la quale crea l’immagine coordinata dell’azienda, non solo con campagne pubblicitarie ma inventando vere e proprie operazioni di promozione e marketing, come il premio “Note di Natale Angelo Motta”. A lui si deve, per non interrompere la continuità dell’attività produttiva degli stabilimenti, l’invenzione di un nuovo dolce che utilizza lo stesso impasto del panettone natalizio: la Colomba di Pasqua. Per sponsorizzare una marca di dentifricio inventa, con Cesare Zavattini, il concorso di bellezza “5000 lire per un sorriso” che nel 1946 diventa “Miss Italia”. La competizione è un vero e proprio successo nazionale e porta alle luci della ribalta le future dive del cinema, entrando nella storia del costume dell’Italia del dopoguerra.
L’Italia della ricostruzione nelle immagini della pubblicità | 1950-1970
Dino Villani, un uomo di comunicazione e cultura
Fondazione Telecom Italia e Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale
Dino Villani – Progetto Speciale 2007
DeBbAnDs / Video realizzato con alcune fotografie dell’archivio Rai. Il pubblicitario Dino Villani ha lanciato il concorso 5000 Lire per un Sorriso, il Panettone, la Colomba, la Festa della Mamma.
Pubblicità per la pubblicità
CinecittaLuce / La settimana Incom 02411 del 11/10/1963. Ischia: congresso nazionale della pubblicità. Dino Villani, presidente delle Federazione italiana pubblicitari, risponde alle domande del giornalista della Incom (…)
Gli alfieri della pubblicità
CinecittaLuce / La settimana Incom 02238 del 15/06/1962. Assemblea generale della Comunità europea delle organizzazioni di pubblicitari. Camera di Commercio di Milano: Dino Villani saluta i partecipanti al congresso delle organizzazioni pubblicitari; i presenti seguono gli interventi e applaudono (…)
Assegnata alla Fiat la Rosa d’oro
CinecittaLuce / La settimana Incom 02225 del 19/05/1962. Assegnata alla Fiat la rosa d’oro. Cerimonia di premiazione per l’assegnazione della Rosa d’oro: Dino Villani presidente della giuria consegna il premio per l’iniziativa Fiat Circarama Walt-Disney a Valletta; Valletta pronuncia il suo discorso; applausi del pubblico intervenuto alla cerimonia (…)
Il IV Congresso della pubblicità a Milano
CinecittaLuce / La settimana Incom 01014 del 07/11/1953. Il IV Congresso della pubblicità a Milano. Pubblicitari a congresso; durante una colazione Dino Villani proclama i vincitori; primi piani dei vincitori; premiazione della Pirelli per una campagna pubblicitaria (…)
Centro Documentazione “Dino Villani” di Torino
La Bibliomediateca Rai di Torino raccoglie e conserva, presso il Centro Documentazione “Dino Villani”, libri, locandine, manifesti, ritagli stampa e cartoline collezionati da Dino Villani, oltre a 2.500 manifesti pubblicitari di noti artisti, digitalizzati e consultabili a seguito del loro affidamento al Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli.
Museo della pubblicità
Museo della pubblicità / Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Dino Villani: Bibliografia e opere
- La pubblicità e i suoi segreti, 1946 – Editoriale Domus, Milano
- La pubblicità ed i suoi mezzi, 1955 – Giuffrè Editore, Milano
- 50 anni di pubblicità in Italia, 1957 – Editrice L’Ufficio moderno, Milano
- Ritorno sul po. Con xilografie dell’autore, 1963 – Omnia, Milano
- Storia del manifesto pubblicitario, 1964 – Omnia, Milano
- La pubblicità e i suoi mezzi, 1966 – Giuffrè Editore, Milano
- Confessioni di un persuasore, 1972 – Ceschina Editore, Milano
Immagine: originale tratto dal sito web de Il paesaggio della bonifica
Trackbacks & Pingbacks
[…] cristiana, ha un’origine che si posiziona tra storia e leggenda. Negli anni ’30 a Milano, Dino Villani, pubblicitario della Motta, suggerì di utilizzare i macchinari usati per il famoso panettone per […]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!