Per prima cosa, benvenuto!

Mi chiamo Enrica Ferrero e sono una personal brander e consulente web.

Lavoro sulla comunicazione online, sullo sviluppo del brand e sul posizionamento di marca. Public speaker e formatrice, sono docente per Studio Samo Academy Membership e partner di Freelance Hub.

Lavoro da sempre nella comunicazione, oggi in ambito strategico, inizialmente su temi legati all’identità visiva. Ho integrato la mia formazione universitaria con quella in ambito marketing, maturando esperienza nel comparto cultura, in particolare con i musei e le reti territoriali e diffuse.

Più di recente mi sono specializzata nel brand management, personale e aziendale.

A fronte di un percorso di affiancamento e formazione, il mio obiettivo è quello di stimolare nel cliente una forma di autoconsapevolezza rivolta al proprio prodotto o servizio, identificando le proprie caratteristiche differenzianti rispetto ai concorrenti e al mercato di riferimento, comunicandolo al pubblico giusto attraverso opportuni strumenti di comunicazione e marketing, un’identità visiva coerente e una cifra stilistica ben definita.

L’investimento maggiore in questo tipo di strategia è il tempo. Per questa ragione collaboro generalmente su progetti di lunga durata, semestrali o annuali.

Trovi il mio curriculum professionale completo su LinkedIn.

HO SCRITTO PER

TRA LE MIE PUBBLICAZIONI

Inclusività in Italia: analisi delle sfide e delle opportunità, 2024

Work life balance: tendenze di ricerca in Italia negli ultimi 5 anni, 2024

Sostenibilità in Italia: analisi di keyword, tendenze e settori in crescita negli ultimi 12 mesi, 2024

Ricerche e analisi di mercato preliminari: guida completa per una valutazione efficace, 2024

La nuova casa di MIGMA, che porta tutti “nel tutto” (contributo) Touchpoint Magazine, Oltre La Media Group, 2024

Le tendenze chiave del marketing digitale, LinkedIn, 2024

Arte e Personal Branding: Frida Kahlo, 2022

Employer Branding: le persone al centro dei processi interni aziendali, 2022

5 suggerimenti per una revisione efficace del tuo profilo LinkedIn, 2021

Employer branding, per attrarre e coltivare talenti in azienda, 2022

Best practice per l’utilizzo di LinkedIn in azienda, 2021

Come evitare gli errori più comuni di una identità visiva aziendale, 2019

Proteggere il proprio brand (contributo per Francesco Gavello) Google Ads. Annunci ricerca e display. Costruisci, converti e analizza le tue campagne pubblicitarie, Dario Flaccovio Editore, 2020

A tu per tu con i relatori. Intervista per DeegiTo, Turin Digital Festival, 2019

Come le arti visive possono influenzare la comunicazione, 2018

Come perfezionare l’immagine di un’azienda in rete, 2018

Spunti di Branding e co-Branding ispirati dalla Nona Arte, 2019

Social Network per creativi: Behance e la sua rete, 2019

Space Anabasis, De Crecy e Algozzino: scelta e uso dei colori, 2018

Mora, Wilson e Mozzato: contrasto di colori puri nel fumetto, 2017

Fichera, Bruno e Tripood: scelta e uso dei colori, 2017

Lorenzo Ghetti, spunti per la comunicazione visiva, 2017

Antonio Lucchi, spunti per la comunicazione visiva, 2016

Marco Torti, spunti per la comunicazione visiva, 2016

Manuele Fior, spunti per la comunicazione visiva, 2016

Roman Muradov, spunti per la comunicazione visiva, 2016

Ernesto Pugliese, spunti per la comunicazione visiva, 2016

I Blog della Cultura, intervista per iBoo Magazine, 2015