Per prima cosa, benvenuto!
Mi chiamo Enrica Ferrero e sono una personal brander e consulente web.
Lavoro sulla comunicazione online, sullo sviluppo del brand e sul posizionamento di marca. Public speaker e formatrice, sono docente per Studio Samo Academy Membership e partner di Freelance Hub.
Lavoro da sempre nella comunicazione, oggi in ambito strategico, inizialmente su temi legati all’identità visiva. Ho integrato la mia formazione universitaria con quella in ambito marketing, maturando esperienza nel comparto cultura, in particolare con i musei e le reti territoriali e diffuse.
Più di recente mi sono specializzata nel brand management, personale e aziendale.
A fronte di un percorso di affiancamento e formazione, il mio obiettivo è quello di stimolare nel cliente una forma di autoconsapevolezza rivolta al proprio prodotto o servizio, identificando le proprie caratteristiche differenzianti rispetto ai concorrenti e al mercato di riferimento, comunicandolo al pubblico giusto attraverso opportuni strumenti di comunicazione e marketing, un’identità visiva coerente e una cifra stilistica ben definita.
L’investimento maggiore in questo tipo di strategia è il tempo. Per questa ragione collaboro generalmente su progetti di lunga durata, semestrali o annuali.
Trovi il mio curriculum professionale completo su LinkedIn.
HO SCRITTO PER
TRA LE MIE PUBBLICAZIONI
MIGMAG, il magazine del gruppo MIGMA su Medium
Inclusività in Italia: analisi delle sfide e delle opportunità, 2024
Work life balance: tendenze di ricerca in Italia negli ultimi 5 anni, 2024
Sostenibilità in Italia: analisi di keyword, tendenze e settori in crescita negli ultimi 12 mesi, 2024
Ricerche e analisi di mercato preliminari: guida completa per una valutazione efficace, 2024
Uryel Search Marketing
La nuova casa di MIGMA, che porta tutti “nel tutto” (contributo) Touchpoint Magazine, Oltre La Media Group, 2024
Le tendenze chiave del marketing digitale, LinkedIn, 2024
Tembo Branded Commerce
Arte e Personal Branding: Frida Kahlo, 2022
Employer Branding: le persone al centro dei processi interni aziendali, 2022
5 suggerimenti per una revisione efficace del tuo profilo LinkedIn, 2021
Il blog di Studio Samo
Employer branding, per attrarre e coltivare talenti in azienda, 2022
Best practice per l’utilizzo di LinkedIn in azienda, 2021
Come evitare gli errori più comuni di una identità visiva aziendale, 2019
Dario Flaccovio Editore
Proteggere il proprio brand (contributo per Francesco Gavello) Google Ads. Annunci ricerca e display. Costruisci, converti e analizza le tue campagne pubblicitarie, Dario Flaccovio Editore, 2020
DeegiTo #TurinDigitalFestival
A tu per tu con i relatori. Intervista per DeegiTo, Turin Digital Festival, 2019
Keliweb Blog
Come le arti visive possono influenzare la comunicazione, 2018
Come perfezionare l’immagine di un’azienda in rete, 2018
Articoli e Approfondimenti, Lo Spazio Bianco
Spunti di Branding e co-Branding ispirati dalla Nona Arte, 2019
Social Network per creativi: Behance e la sua rete, 2019
Space Anabasis, De Crecy e Algozzino: scelta e uso dei colori, 2018
Mora, Wilson e Mozzato: contrasto di colori puri nel fumetto, 2017
Fichera, Bruno e Tripood: scelta e uso dei colori, 2017
Lorenzo Ghetti, spunti per la comunicazione visiva, 2017
Antonio Lucchi, spunti per la comunicazione visiva, 2016
Marco Torti, spunti per la comunicazione visiva, 2016
Manuele Fior, spunti per la comunicazione visiva, 2016
Roman Muradov, spunti per la comunicazione visiva, 2016
Ernesto Pugliese, spunti per la comunicazione visiva, 2016
iBoo Magazine
I Blog della Cultura, intervista per iBoo Magazine, 2015