Facebook per i Musei: gli Insights, Dati Analitici e di Approfondimento sul Traffico Social

Suggerimenti per la Comunicazione Museale, Web e Social Network

Proseguono gli appuntamenti dedicati a strumenti e soluzioni operative per gestire la comunicazione museale sui nuovi media, approfondendo gli argomenti già presentati in questo post.

Oggi parleremo degli insights di Facebook, dati analitici e di approfondimento sul traffico social. Come detto in precedenza, il primo passo per un’efficace strategia di comunicazione e marketing è la raccolta e analisi dei dati interni, il flusso di informazioni già presenti all’interno dell’organizzazione museale e disponibili in forma più o meno strutturata.

L’analisi del pubblico è fondamentale per verificare le attività del museo e definire le strategie di intervento finalizzate al miglioramento dell’offerta.

Il requisito minimo riguarda la registrazione e l’analisi con cadenza annuale dei dati sull’affluenza del pubblico, utile anche alla programmazione delle attività e alla definizione degli orari di apertura.

Estr. da Elemento RP – 09 Analisi del pubblico
Rapporti con il Pubblico – Standard Museali, Materiali per i Musei vol. 1

Vediamo dove trovare questi dati preziosi.

Insights della Pagina Facebook

La doverosa premessa è che Facebook permette ad imprese, azienda e marchi di creare Pagine per avvicinare il proprio pubblico e i propri clienti. I profili personali sono invece riservati alle persone fisiche e non dispongono dei necessari strumenti di tracciamento.

Se malauguratamente il nostro museo utilizza un Profilo anziché una Pagina, è arrivato il momento di convertirlo e cominciare ad utilizzare gli Insights.

Accedendo da Amministratori alla nostra Pagina Facebook, il tasto Insights si trova in alto nella barra orizzontale grigia, tra le voci Notifiche e Strumenti di pubblicazione.

Insights Facebook, Panoramica

I dati che restituiscono gli insights riguardano i “Mi piace”, la Copertura, le Visite, i Post e le Persone; la prima voce di questo menù orizzontale è Panoramica.

La Panoramica presenta i dati principali di un dato periodo, che potremo approfondire in un secondo momento: i “Mi piace” sulla Pagina, la Copertura dei post, il tipo di Coinvolgimento degli utenti, l’andamento degli ultimi 5 contenuti pubblicati.

Se decidiamo di usare anche lo strumento Pagine da tenere sotto controllo potremo confrontare le prestazioni della nostra Pagina e dei nostri post con Pagine simili su Facebook.

Insights Facebook, “Mi piace”

La sezione dedicata ai “Mi piace” presenta in forma di grafico l’andamento del nostro numero di fan. Possiamo scegliere di visualizzare automaticamente l’arco temporale di una settimana, un mese o un trimestre, oppure personalizzare l’intervallo.

La finestra dei “Mi piace” totali della Pagina confronta le nostre prestazioni medie nel corso del tempo. Scorrendo il mouse sul grafico possiamo conoscerne il numero aggiornato ad una data precisa.

Possiamo raggiungere un maggiore dettaglio attraverso le finestre “Mi piace” netti, che mostra il numero di nuovi “Mi piace” meno il numero di “Non mi piace più”, e Provenienza dei “Mi piace” della Pagina, che mostra invece il numero di “Mi piace” in base all’origine.

Insights Facebook, Copertura

Passando ai dati di Copertura, troviamo che il primo grafico è analogo a quello del pannello precedente: possiamo personalizzare l’intervallo temporale oppure visualizzarlo settimanalmente, mensilmente e trimestralmente.

Il grafico relativo alla Copertura dei post presenta Il numero di persone a cui è stato mostrato ciascuno dei nostri contenuti, confrontando le nostre prestazioni medie nel corso del tempo.

“Mi piace”, commenti e condivisioni permettono di raggiungere più persone. Questo grafico confronta le nostre prestazioni medie nel corso del tempo.

Post nascosti o segnalati come spam e numero di “Non mi piace più” riducono invece il numero di persone che raggiungiamo. Questo grafico confronta le nostre prestazioni medie nel corso del tempo.

Il grafico Copertura totale indica il numero di persone a cui sono state mostrate attività relative alla nostra Pagina: post, post sulla Pagina di altre persone, inserzioni con funzionalità “Mi piace” per la Pagina, menzioni e registrazioni, confrontando le nostre prestazioni medie nel corso del tempo.

Insights Facebook, Visite

Passando ai dati sulle visite, il primo grafico è analogo a quello dei pannelli precedenti: possiamo personalizzare l’intervallo temporale oppure visualizzarlo settimanalmente, mensilmente o trimestralmente.

Il grafico Visite alle tab della Pagina raffigura il numero di volte in cui ciascuna tab (diario, informazioni, persone a cui piace, foto) della nostra Pagina è stata visualizzata dagli utenti, confrontando le nostre prestazioni medie nel corso del tempo.

Il grafico Referenti esterni indica Il numero di volte in cui i nostri fan hanno effettuato l’accesso alla Pagina da un sito Web esterno a Facebook, confrontando le nostre prestazioni medie nel corso del tempo.

Insights Facebook, Post

Passando alla sezione dedicata ai Post, nella prima sezione vengono presentati i dati riferiti a quando i nostri fan sono online, in quali giorni e in quali orari.

La sezione Tipi di post è particolarmente rilevante ai fine della predisposizione del nostro piano editoriale: indica il successo dei diversi contenuti sulla base del coinvolgimento e della copertura media.

La sezione Tutti i post pubblicati ci permette di analizzare Tipo e Destinantari di ciascun articolo postato, ordinandolo per data di pubblicazione, Copertura o Interazioni.

Insights Facebook, Persone

Analizziamo infine la pagina Persone, che offre un prezioso dettaglio sugli utenti a cui piace la nostra Pagina, suddividendoli per Paese, città e Lingua: il grafico presenta le percentuali complessive di donne e uomini, con una specifica sulle diverse fasce di età.

La sezione Persone raggiunte mostra il numero di persone a cui sono stati mostrati i nostri post negli ultimi 28 giorni, suddividendole per Paese, città e Lingua. Il grafico presenta inoltre le percentuali complessive di donne e uomini, con una specifica sulle diverse fasce di età.

La sezione Persone coinvolte mostra le persone a cui piacciono i nostri post, che li hanno commentati o condivisi o che hanno interagito con la nostra Pagina negli ultimi 28 giorni, suddividendole per Paese, città e Lingua. Il grafico presenta inoltre le percentuali complessive di donne e uomini, con una specifica sulle diverse fasce di età.

A questo punto risulta evidente come ogni museo presente su Facebook disponga di un potenziale di conoscenza, spesso non debitamente sfruttato, per costruire la propria strategia di comunicazione e marketing sul social network. Ottimizzare questi processi di raccolta, selezione, archiviazione e interrogazione dati è il primo e il più naturale passo per migliorare le capacità previsionali e di programmazione della nostra struttura.

Immagine: Bloomua via Shutterstock

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