5 film biografici sui pittori: Basquiat, Frida, Klimt, Michelangelo e Picasso

E su Wikipedia c’è l’elenco completo

Come spesso accade a chi impiega parte del proprio tempo nella raccolta di spunti per scrivere buoni post, da anni conservo ed implemento periodicamente una lista di link dedicati al connubio arte-cinema. Essendo prossima la fine della mostra milanese Klimt, alle origini del mito intendevo dedicare il nostro appuntamento domenicale al suo lavoro. Cercando su Wikipedia i riferimenti al film di Raúl Ruiz ho notato tra le voci correlate l’elenco dei film sulla vita dei pittori.

Ed eccoci allora, tanti post condensati in uno solo grazie alla preziosa redazione di Wikipedia che ha raccolto film, fiction e documentari sulla vita dei pittori di ogni epoca. Trattandosi di decine di titoli, di seguito troverai solo quelli ho visto personalmente. Buona visione!

Basquiat

Basquiat è un film del 1996 diretto da Julian Schnabel basato sulla vita dell’artista Jean-Michel Basquiat, interpretato da Jeffrey Wright. L’eccezionale cast del film comprende Dennis Hopper, David Bowie, Benicio Del Toro, Gary Oldman, Christopher Walken, Willem Dafoe e Courtney Love tra gli altri. Nella mia videoteca è in formato VHS. Jean-Michel Basquiat, writer e pittore statunitense, era uno dei più importanti esponenti del graffitismo americano: ha portato, insieme a Keith Haring, questo movimento dalle strade metropolitane alle gallerie d’arte.

Frida

Frida è un film del 2002 diretto da Julie Taymor, incentrato sulla sofferta vita privata della pittrice messicana Frida Kahlo, all’anagrafe Magdalena Carmen Frieda Kahlo y Calderón, interpretata da Salma Hayek. La pellicola è un adattamento cinematografico del libro Frida: A Biography of Frida Kahlo di Hayden Herrera. Ne avevo già parlato nel post Una Mostra, una Pellicola e una Ricetta di Alta Pasticceria per celebrare Frida Kahlo. Nella mia videoteca è in formato DVD.

Klimt

Klimt è un film di Raúl Ruiz del 2006 sulla vita del pittore Gustav Klimt, interpretato da John Malkovich. Nella mia videoteca è in formato DVD. Gustav Klimt è stato un pittore austriaco, uno dei massimi esponenti dell’Art Nouveau (stile Liberty, in Italia) e protagonista della secessione viennese.

Il tormento e l’estasi | The Agony and the Ecstasy

Il tormento e l’estasi è un film del 1965 diretto da Carol Reed. E’ basato sul romanzo omonimo di Irving Stone. Nello splendore dell’Italia rinascimentale, il geniale artista Michelangelo Buonarroti, interpretato da Charlton Heston, viene incaricato da Papa Giulio II di affrescare la Cappella Sistina. Ho visto questo film parecchi anni fa in televisione. Michelangelo Buonarroti è stato uno scultore, pittore, architetto e poeta italiano. Protagonista del Rinascimento italiano, fu riconosciuto già al suo tempo come uno dei più grandi artisti di sempre.

 Surviving Picasso | Sopravvivere a Picasso

Surviving Picasso è un film del 1996 diretto da James Ivory e interpretato da Anthony Hopkins. Il DVD italiano di questo film è il mio personale Santo Graal. Pablo Picasso è stato un pittore, scultore e litografo spagnolo di fama mondiale, considerato uno dei maestri della pittura del XX secolo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *