Materiali per i Musei, Gestione e Cura delle Collezioni. Ecco il Manuale da Scaricare

I manuali Materiali per i musei sono in corso di pubblicazione. Il loro obiettivo è quello di informare, di evidenziare le possibili contestualizzazioni e interpretazioni dello standard e di fornire un primo set di strumenti utilizzabili per raggiungere obiettivi di qualità, un repertorio di casi, esperienze e stratagemmi che potrebbero ispirare al singolo museo il modo di rispondere adeguatamente agli obiettivi di qualità indicati e non solo ai livelli di standard minimo.

Centro Risorse Beni Culturali – Pubblicazioni Standard

Download

Il quinto manuale della collana Materiali per i musei edita dalla Regione Piemonte è dedicato alla Gestione e Cura delle Collezioni parte Iparte II (scaricalo gratuitamente).

Prima parte | Schede di autovalutazione

La prima parte di Gestione e Cura delle Collezioni – Schede di autovalutazione ha coinvolto il Gruppo di lavoro sulla definizione degli standard, coordinato da Carla Enrica Spantigati della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte. Hanno inoltre partecipato:

Seconda parte | Appendice

La seconda parte di Gestione e Cura delle Collezioni – Appendice è una raccolta di documenti e materiali considerati utili come modelli di riferimento per la gestione di determinate operazioni o come semplici esempi di buone pratiche.

La redazione dei testi e l’organizzazione del volume Materiali per i Musei, Gestione e Cura delle Collezioni sono state curate da Nicoletta Gazzeri, docente e consulente museale.

La versione cartacea può essere richiesta gratuitamente dalle istituzioni culturali alla Regione Piemonte, scrivendo al Settore Musei e Patrimonio Culturale.


Aspetta, c’è dell’altro!

Materiali per i Musei, Rapporti con il Pubblico. Ecco il Manuale da Scaricare
Materiali per i Musei, Strutture e Sicurezza. Ecco il Manuale da Scaricare
Materiali per i Musei, Assetti Finanziari. Ecco il Manuale da Scaricare
Materiali per i Musei, Rapporti con il Territorio. Ecco il Manuale da Scaricare

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *