Emanuela Pulvirenti: L’arte dell’Illustrazione, Quando le Immagini (non) Comunicano

Un post sul blog Didatticarte

Della piattaforma web Didatticarte avevamo già parlato. Nello specifico, il blog nasce nel 2013 e contiene riflessioni sul metodo di studio e sull’apprendimento della storia dell’arte ed articoli sugli argomenti più disparati relativi alla creatività e alla comunicazione visiva.

Quello che pubblico di seguito è un estratto dal post originale di Emanuela Pulvirenti apparso su Didatticarte nel febbraio 2015. Nell’articolo si parla di forza creativa, disegno e capacità (o meno) di leggere o produrre immagini significative. Buona lettura 🙂

L’arte dell’illustrazione, quando le immagini (non) comunicano

(…) credo che non ci sia mai stata nella storia una civiltà, come quella di oggi, del tutto incapace di leggere o produrre immagini significative. E non sono io a dirlo ma un grande esperto in materia come il regista Peter Greenaway. Il suo allarme contro l’analfabetismo visuale è netto:

Non è colpa vostra, ma dell’educazione che vi hanno impartito. Nel periodo più fertile dell’apprendimento, 9, 10, 11 anni, vi hanno dato in mano solo testi, testi e ancora testi. Il cinema potrebbe migliorare questa lacuna, ma la maggior parte dei film è basata su testi, fatta di dialoghi e le immagini non riescono a sprigionare la loro forza creativa.

Quello che so è che la prima cosa che ha fatto l’uomo primitivo è stata illustrare, raccontare per immagini eventi accaduti o auspicati. L’oralità è arrivata dopo e la scrittura ancora più tardi. Narrare attraverso la raffigurazione del reale fa parte, dunque, del nostro stesso DNA.

Eppure forse abbiamo perso questo istinto o lo perdiamo rapidamente, nei primi anni di vita, perché è un’abilità che va affinata, coltivata. Proprio come la scrittura. E se è vero che tutti possiamo imparare a scrivere senza dover essere per forza Pirandello, è vero anche che tutti possiamo imparare a disegnare senza avere la pretesa di farlo come Michelangelo! Ma questa .. è un’altra storia.

L’arte dell’illustrazione, quando le immagini comunicano
Il post completo è disponibile online su DidatticarteBlog

Immagine: Robert Shindell via Shutterstock

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *