Bastiano Baldassarre Bucci, il MUSLI, Balthazar Blake e i loro libri magici

Conclusa da una manciata di giorni l’edizione 2014 del Salone Internazionale del Libro di Torino ho pensato di dedicare il nostro appuntamento domenicale proprio al questo tema. L’augurio è quello di trascorrere una giornata serena in compagnia di libri magici, film datati e nuove collezioni museali tutte da scoprire.

MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia

Ho visitato questo piccolo museo torinese durante un evento letterario, una conferenza dedicata a Stivali e mitene: Sulle tracce del gatto (e della gatta) nella storia dei libri per l’infanzia. L’offerta è sempre varia e interessante e merita un’occhiata approfondita.

Il Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia è un’emanazione della Fondazione Tancredi di Barolo (…) il Centro Studi e la Biblioteca Internazionale del Libro per l’infanzia e che si ricollegano alle iniziative di carattere pedagogico promosse nella prima metà dell’Ottocento dai Marchesi di Barolo (…)
museiscuol@

 La Storia Infinita | The Neverending Story

Parlando di libri nei film, il primo titolo che ho ricordato è stato questo. Particolarmente legato alla mia infanzia (ero più giovane di Bastian quando l’ho visto al cinema), ammetto di essermi limitata alla versione per il grande schermo, comprensiva dei due seguiti, La storia infinita 2 (1990) e La storia infinita 3 (1994).

Il piccolo Bastian si rifugia nella soffitta della scuola a leggere un vecchio libro che si rivela magico, “entrando” nella storia e combattendo contro il Nulla per difendere il mondo di Fantàsia con l’aiuto di un drago volante e di un fanciullo guerriero
www.mymovies.it

The Neverending Story Trailer HD (2011)

La Storia Infinita è un film del 1984 diretto da Wolfgang Petersen. Ispirato al romanzo Die unendliche Geschichte di Michael Ende è interpretato da Noah Hathaway, Barret Oliver e Tami Stronach, nella sua prima apparizione cinematografica. Il suo budget di 25 milioni di dollari ne fece il più costoso film di produzione tedesca.

L’Encantus de L’Apprendista Stregone

L’Encantus è il nostro libro di testo: l’arte, la scienza e la storia della stregoneria. Balthazar Blake

L’Apprendista Stregone è un film del 2010 diretto da Jon Turteltaub interpretato da Nicolas Cage e Jay Baruchel. E’ vagamente ispirato al segmento L’apprendista stregone del film musicale d’animazione Disney Fantasia, che a sua volta si basa sull’omonimo poema sinfonico del 1890 di Paul Dukas, ispirato all’omonima ballata del 1797 di Johann Wolfgang von Goethe.

Tra le altre cose, la scena su pergamena del temuto incantesimo Il Risveglio è un’illustrazione realizzata nientemeno che da Gustave Dorè per la Divina Commedia. Suggerisco a questo proposito la lettura delle Citazioni sulla pagina Wikipedia, davvero gustose.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *