Riccardo Esposito: 5 cose che devi sapere prima di iniziare la tua vita da freelance

Freelance: ragazzo in abiti informali usa un pc portatile

Un post su Studio Samo

Studio Samo è un’agenzia di comunicazione attiva dal 2005 specializzata in strategie di web marketing e un ente di formazione accreditato presso la Regione Emilia-Romagna.

Quello che pubblico di seguito è un estratto dal post originale di Riccardo Esposito apparso su Studio Samo nel novembre 2016. Nell’articolo troverai buoni consigli per affrontare il mondo freelance e i 5 passaggi che hanno permesso a Riccardo (webwriter freelance) di perfezionare la sua vita professionale. Buona lettura 🙂

5 cose che devi sapere prima di iniziare la tua vita da freelance

Bella la vita del libero professionista, vero? Lo so cosa stai pensando: il freelance è la professione perfetta (…). Non hai orari, puoi gestire gli impegni come preferisci e puoi guadagnare di più. Soprattutto quando le agenzie non offrono prospettive di crescita e appiattiscono la tua giornata lavorativa.

Ogni giorno è una sfida, ogni cliente diventa un’occasione per crescere e per migliorare le tue competenze. Non voglio negarlo: ci sono dei vantaggi nell’aprire una partita IVA e iniziare a lavorare come freelance. Aspetta, sai quello che stai facendo? Ci sono tanti lati positivi nel lasciare un’agenzia per iniziare a muovere i passi dopo (e solo dopo) aver fatto esperienza sul campo.

Ma non puoi provvedere da solo. Hai bisogno di una guida.

La vita del libero professionista è ricca di ostacoli. Detto in altre parole, il rischio di ritrovarsi senza clienti è reale. Così come quello di affrontare progetti troppo impegnativi e avere sulle spalle delle valutazioni infelici. In qualche caso tutto questo può diventare il motivo di una prematura chiusura della partita IVA.

Non voglio avvilire le tue prospettive. Dico solo che hai bisogno di buoni consigli per affrontare il mondo freelance. (…) Ecco la mia esperienza personale, ti lascio 5 passaggi che mi hanno permesso di perfezionare la mia vita professionale.

  1. Inbound marketing: diventa indipendente (…)
  2. Inizia a trovare clienti prima di averne bisogno (…)
  3. Lavora con il tuo commercialista (…)
  4. Cosa ti fa guadagnare di più? (…)
  5. Non abbassare i prezzi (…)

5 cose che devi sapere prima di iniziare la tua vita da freelance
Il post completo è disponibile online su studiosamo.it

Immagine: Roman Samborskyi via Shutterstock

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *