Shutterstock 2019 Creative Trends

Continua anche per il 2019 la mia collaborazione con Shutterstock, il provider globale leader nel settore dei contenuti autorizzati di alta qualità quali immagini, video e musica. L’azienda concede in licenza immagini, video, musica e risorse editoriali, oltre a contenuti personalizzati e creati su misura per le esigenze dei vari Brand.

Amanda Lederman, Blogger Relations Specialist, mi ha segnalato il 2019 Creative Trends lanciato sul blog dell’azienda nella prima metà di gennaio.

Il documento si basa su miliardi di ricerche attraverso immagini, video e musica, combinate secondo l’opinione di esperti designer e curatori visivi. Un rapporto che consente di determinare idee e concetti che si ritiene possano influenzare la direzione creativa e l’estetica del design nel 2019.

2019 Major Trends

Our major trends, based on year-over-year search increases, are each influenced by an era of design with an emphasis on our brightest and boldest memories. This is the past broadcast in stunning technicolor.

Secondo Shutterstock, le tre principali tendenze di quest’anno sono:

Zine Culture | Una fanzine è una pubblicazione non professionale e non ufficiale, prodotta da entusiasti di un particolare fenomeno culturale (quale un genere letterario o musicale, o un particolare fandom) per il piacere di condividere i propri interessi con altri.

Nell’era digitale, la cultura zine rivive sui social media, dove produttori indipendenti possono condividere le proprie opere e gruppi di nicchia possono scoprirli. Costituita sui principi del collage e largamente influenzata dall’invenzione della fotocopiatrice, questa tendenza si costituisce di ritagli, noise & grain textures e tanti livelli diversi.

80s Opulence | Gli anni Ottanta sono tornati tra le tendenze visive e ci regalano catene d’oro, stampe animalier e una ben definita attitudine: dimenticare il buon gusto. Contrasto è la parola chiave di questa tendenza. Perfetta per i rockettari, abbina stampe leopardate a catena dorate, pelle di serpente a morbida pelliccia, piume di pavone a trame metalliche.

Yesterday’s tomorrow | Ciò che era vecchio torna ad essere nuovo. Questa tendenza è impregnata dell’ottimismo nell’era pre-digitale: aspetti e suoni che definivano il futuro che avrebbe potuto essere, fatto di tonalità di viola, blu e rosa, grafica vettoriale di base e musica sognante.

2019 Global Trends

Several of the fastest growing global trends confirm larger themes, while others are more surprising. Here are the top search terms in 20 countries around the world.

Molte delle tendenze globali in rapida crescita confermano temi più ampi, mentre altre risultano più sorprendenti. Tra i principali termini di ricerca su Shutterstock, in 20 paesi del mondo, l’Italia spicca per la parola Watermelon, Anguria. Curioso 😀

Il 2019 Creative Trends comprende anchele parole chiave in crescita e da tenere d’occhio. Lo puoi consultare qui, in lingua originale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *