La campagna di comunicazione Swatch Italia per San Valentino 2019

E’ altamente probabile: se anche tu, come me, hai dichiarato su Facebook di essere impegnato in una relazione romantica, avrai probabilmente visualizzato la campagna ADS che Swatch Group ha lanciato per il prossimo San Valentino.

Non si tratta di chiaroveggenza, ma di dati.

Se rientri nel target giusto, la società svizzera attiva nel campo dell’orologeria dal 1983 ti avrà certamente mostrato uno degli annunci riferiti alla nuova selezione “dritto al cuore” creata per il prossimo 14 febbraio.

Io, in particolare, ho molto apprezzato il modello Triple Love, ormai sold out. 

La pagina web dedicata a questo specifico prodotto ci racconta che “il giorno di San Valentino, alcuni strati è meglio tenerli addosso. TRIPLE LOVE veste la tua passione con tre strati, in un design che scalda il cuore. Scopri lo speciale Swatch di San Valentino, in edizione limitata a 5.143 pezzi: non potrà misurare i battiti della tua dolce metà, ma di certo li farà aumentare!”

Oltre a presentare il prodotto, in particolare l’idea dei tre cuori, il testo evidenzia il concetto di edizione limitata: solo 5.143 pezzi, come dicevo, già esauriti.

Sullo shop online c’è un doveroso approfondimento tecnico, che raccoglie nome e categoria della Collezione, il tipo di meccanismo, il colore, il materiale e altro ancora, oltre ad un breve testo di accompagnamento:

L’amore è la cosa più importante, e con TRIPLE LOVE (GZ322S) ne avrai da vendere. Il quadrante è decorato da tre cuori sovrapposti: il primo dipinto sul retro della cassa, il secondo sul quadrante e il terzo sul vetro. Il cinturino bianco strutturato è decorato da un passante rosso. TRIPLE LOVE è offerto in una speciale scatola trasparente decorata da cuori e completata da un coperchio rosso.

The Swatch Group SA è il maggior produttore mondiale di orologi finiti. In pratica, produce tutti i componenti richiesti per fabbricare gli orologi commercializzati attraverso i suoi 18 marchi orologieri, Oltre alla linea di orologi economici Swatch da cui prende il nome, nonché le sue boutique multimarchi Tourbillon e Hour Passion e rifornisce anche tutta l’industria orologiera elvetica. Gestisce inoltre la sua propria rete mondiale di distribuzione.

Per darti darti un’idea della campagna pubblicitaria multicanale che ha messo in atto per San Valentino 2019, ho raccolto di seguito i prodotti coordinati che ha distribuito su diversi social network.

Love is in the.. social network

Lo shop online di Swatch mostra in home uno slider che rimanda alla selezione “Regali con il cuore” con i quattro modelli della categoria Love is in the Air, ovvero: Coeur De Manège, All Pink, Herzlich e naturalmente Triple Love, il modello di punta.

Nella sezione dedicata di Facebook compaiono le inserzioni che la Pagina sta pubblicando: mentre sto scrivendo gli annunci sono tre, dedicati ai design romantici delle proposte Swatch per San Valentino. Sfogliando le immagini di copertina, si trova quella pubblicata il 21 gennaio 2019, corredata dal post seguente:

San Valentino si avvicina! ❤ Non perdetevi TRIPLE LOVE e i nuovissimi Swatch della collezione ‘Love is in the air’: non misurano i battiti del cuore ma sicuramente lo faranno battere più forte! 😜 https://swat.ch/2FDDI4z

#swatchwithlove

Il canale Instagram @swatch_it ha condiviso il video dedicato al Triple Love lo stesso giorno, aggiungendo tre hashtag al principale:

San Valentino si avvicina! ❤ Non perdetevi TRIPLE LOVE e i nuovissimi Swatch della collezione ‘Love is in the air’: non misurano i battiti del cuore ma sicuramente lo faranno battere più forte! 😜

#swatchwithlove #valentinesday #sanvalentino #SwatchIT

Il 3 febbraio @SwatchItaly pubblicava su Twitter

“Love is in the air” è la collezione Swatch dedicata agli innamorati ❤
Mancano solo 10 giorni, per San Valentino regalate uno Swatch e approfittate della spedizione express gratuita 😍 https://swat.ch/2FDDI4z

#swatchwithlove #valentinesday

Qualche giorno prima invece, il 25 di gennaio, il tweet era

È sempre l’ora giusta per dimostrare a qualcuno quanto gli vogliamo bene 😍 https://swat.ch/2RgKx29

#SwatchThis

Il 21 gennaio, in contemporanea con i canali Facebook e Instagram, il canale Twitter di Swatch Italia pubblicava

San Valentino si avvicina! ❤ Non perdetevi TRIPLE LOVE e i nuovissimi Swatch della collezione ‘Love is in the air’: non misurano i battiti del cuore ma sicuramente lo faranno battere più forte! 😜 https://swat.ch/2FDDI4z

#swatchwithlove

Conclusioni

E’ in particolare l’hashtag #swatchwithlove che raccoglie i contenuti della campagna di comunicazione internazionale del Brand, su Facebook, Twitter e Instagram.

Lo stesso hashtag restituisce risultati anche per YouTube, ma il canale ufficiale non ha lanciato contenuti per la festa degli innamorati, privilegiando invece la campagna di comunicazione legata alla Collezione Swatch x PIGcasso.

L’analisi delle creatività social media evidenzia come le aziende ben strutturate curino l’immagine coordinata a partire dai singoli prodotti, personalizzando i messaggi pubblicitari a seconda del canale, presidiandoli tutti nello stesso arco temporale, e del pubblico di riferimento, mantenendo sempre una coerenza di fondo.

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