C.S. Jones: Personal Branding per creativi
C.S. Jones è uno scrittore, artista e fotografo freelance. In passato, ha co-fondato una galleria d’arte e lavorato in uno studio di produzione fotografia. Oggi realizza photo tutorials e si dedica a copywriting e content marketing online. Scrive anche di webcomics su Webcomicry.com.
In questo post (in inglese) per Creative Market – the world’s marketplace for design, parla di come impostare il mood del lavoro di un artista e di come rappresentare la personalità e gli obiettivi creativi attraverso le parole e le immagini giuste.
Picture Warhol. Or, if you prefer, Dali.
Hai presente di chi stiamo parlando? Andy Warhol, figura predominante della Pop Art e tra i più influenti artisti del XX secolo, e Salvador Dalì, pittore abile e virtuoso disegnatore, celebre soprattutto per le sue suggestive e bizzarre opere surrealiste.
Is their art the first thing that comes to mind? Maybe. But soon afterwards, if not first, will be the other aspects of their personalities: Warhol’s Factory, his air of high society, and his reputation for elevating others around him to stardom. Dali’s moustache, intensity, and his extravagant style of dress. The legendary quotability of both.
Nell’introduzione al post, C.S. ci invita a riflettere sui due artisti citati: a che cosa li associamo? Alle loro opere o prima ancora all’immagine che abbiamo di loro?
That’s because both artists, regardless of what you may think of their actual work, were masters of personal branding. Their lives and their work became one, their philosophies and personalities serving to accentuate the impact and mystique of their work.
Now, we’re not suggesting that you start dressing extravagantly and speaking only in koan, but many of the great artists of the last century show admirable examples of the ways personal branding can manifest.
Naturalmente, precisa C.S., iniziare a vestirti in maniera stravagante non rientra propriamente tra i suggerimenti dell’articolo. Il concetto chiave, come avrai intuito, è quello del Personal Branding associato alla figura di un artista, o comunque di chi opera nel campo delle Arti Visive.
Personal Branding for Creatives
Il post completo è disponibile online su creativemarket.com
Immagini: marcovarro e dmitro2009 via Shutterstock
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!