L’Italia della Ricostruzione nelle Immagini della Pubblicità, in Mostra a Rivoli Torinese

Il Castello di Rivoli e l’Assessorato alla Cultura e Turismo della Città di Rivoli, nell’ambito della consolidata collaborazione tra Città e Museo, presentano negli spazi della Casa del Conte Verde la rassegna L’Italia della ricostruzione nelle immagini della pubblicità (1950-1970).

Vorrei visitare questa mostra perché racconta l’Italia dal dopoguerra agli anni Settanta attraverso l’evoluzione del prodotto pubblicitario con manifesti, prove di stampa, bozzetti preparatori e studi di campagne promozionali cui sono affiancati prototipi di oggetti, gadget e i primi esempi di merchandising.

Nelle sale della Casa del Conte Verde a Rivoli Torinese sono esposti oltre settanta tra manifesti pubblicitari, locandine e bozzetti dedicati a prodotti di bellezza e per la casa, al tempo libero, a beni di lusso e una selezione di quelli politici e di propaganda. Un video raccoglie inoltre i frammenti degli spot più significativi che hanno raccontato l’evolversi dello stile di vita degli italiani.

L’Italia della ricostruzione nelle immagini della pubblicità (1950-1970)
I contenuti completi sono disponibili online sul sito del Castello di Rivoli

Intervista (non richiesta) per Fumetti ad Arte

Un disegno o uno schizzo possono essere opere d’arte? Perché? Quanto conta la fase preparatoria nel risultato di un’opera finita? In occasione della mostra “Roy Lichtenstein. Opera prima”, GAM ha voluto esplorare il legame tra disegno, fumetto e arte, dando la parola a fumettisti italiani di diversa età, genere e formazione per chiedere loro di reinterpretare l’arte di Lichtenstein in una galleria online.

Quella di seguito è la mia intervista (non richiesta) nell’ambito di Fumetti ad Arte.

Enrica Ferrero

Artista, illustratrice e graphic designer freelance, è nata a Torino nel 1979. Diplomata allo IED nel 2001, sta perfezionando la sua formazione all’Accademia Internazionale di Comics, dove attualmente studia illustrazione digitale con Christian Steve Scampini, Antonio Minuto ed Ennio Caglià. È contributor di iStock e collabora stabilmente con il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Continua a leggere

Foody Vs Vertumno

Che cos’hanno in comune la mascotte Disney di Expo 2015 e il Ritratto di Rodolfo II in veste di Vertumno?

A qualche settimana dall’apertura di Expo Milano 2015 ho pensato di concedermi una piccola divagazione sull’argomento, analizzando in questo post Foody la formidabile mascotte della Disney e il Ritratto di Rodolfo II in veste di Vertumno del noto artista cinquecentesco Giuseppe Arcimboldo. Continua a leggere

I Blog della Cultura, Intervista per iBoo Magazine

Ho colto con piacere l’occasione che Chiara Gallo di iBoo Magazine mi ha offerto per rispondere ad alcune domande riguardo il blogging, la collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali e la comunicazione sui social.

iBoo Magazine è una rivista online dedicata ad arte e design, moda, life style e molto altro. La rubrica Vita da blogger di febbraio ospita la mia intervista, intitolata I blog della cultura.

enricaferrero.it è un blog diverso dal solito.
Si parla di lavoro culturale sul web e sui social media e di strategia di comunicazione per il patrimonio culturale.

Questo è il link al magazine su ISSUU. Buona lettura!

Alessi, Fila, Italgas, Martini & Rossi, Olivetti ed Ermenegildo Zegna. Riscopri i grandi brand piemontesi su Museimpresa

Appuntamento domenicale dedicato alla cultura, nei musei, ma anche fuori dai tradizionali percorsi espositivi. Per chiudere il ponte del 1 maggio il post è dedicato a Museimpresa, Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, nata a Milano nel 2001 con l’obiettivo di individuare, promuovere e mettere in rete le imprese che hanno scelto di privilegiare il patrimonio culturale all’interno delle proprie strategie di comunicazione.

Il portale Museimpresa raccoglie le schede dei musei e degli archivi associati oltre a moltissimi altri contenuti facili da consultare: itinerari, turismo industriale, approfondimenti, notizie e interviste dal mondo della Cultura d’Impresa. Continua a leggere