Rendi Vincente il Tuo Progetto Investendo su Obiettivi, Strumenti e Capacità del Team

In questo burrascoso periodo di cambiamenti professionali mi capita di cercare nuove soluzioni per conciliare in termini orari e organizzativi le collaborazioni stabili e gli incarichi da freelance.

Negli anni ho ricoperto incarichi diversi e preso parte a numerosi gruppi di lavoro sia nel pubblico che nel privato. Una delle capacità che mi sono state riconosciute è quella di saper organizzare e portare a termine il lavoro.

Sin da bambini realizziamo quali sono i nostri talenti, stabiliamo obiettivi più o meno facili da raggiungere e cerchiamo di acquisire gli strumenti necessari per concretizzarli. Ritengo che questi tre semplici concetti possano essere la base per la buona riuscita di un progetto.

Approfondiamoli e valutiamo insieme quali sono gli errori da evitare.

Obiettivi

Obiettivo: Lo scopo di un’azione, di un’iniziativa; il risultato che ci si propone di ottenere; il fine cui si tende.
www.dizionario-italiano.org

E’ interessante considerare che un altro dei significati di obiettivo è “scopo di un’operazione militare”. Infatti, che si tratti di obiettivi personali o del nostro team, focalizzare l’obiettivo è necessario per costruire una strategia, stabilire i necessari passaggi per raggiungerlo e individuare le risorse umane ed economiche per ottenerlo.

Gli errori relativi agli obiettivi potrebbero essere:

  • avere obiettivi troppo ambiziosi, spesso in termini di tempo: i progetti sono investimenti e come tali vanno trattati. Come si dice .. Roma non fu fatta in un giorno
  • avere obiettivi molto generici o poco chiari: gli obiettivi devono sempre essere concreti, o comunque portare a tali risultati, ad es. costruire una nuova mensa, oppure ottenere il finanziamento per realizzarla
  • non avere obiettivi: senza obiettivi non può esserci strategia. Senza, non si ottengono risultati

Strumenti

Strumento: Arnese, apparecchio, dispositivo con cui si eseguono determinate operazioni nell’ambito di un’arte, di un mestiere, di una tecnica (…) In senso figurato: Mezzo, espediente atto a conseguire uno scopo preciso.
www.dizionario-italiano.org

In questo caso mi riferisco agli strumenti specifici per ottenere gli obiettivi prefissati: potrebbe trattarsi di macchinari, di strumenti informatici o di spazi di lavoro. Questo aspetto non è da trascurare, nonostante la semplicità con cui oggi possiamo dotarci di tecnologie a basso costo e gratuite. La scelta degli strumenti dovrebbe essere valutata sulla base dell’uso effettivio che ne verrà fatto.

I rischi relativi agli strumenti potrebbero essere:

  • strumenti in eccesso: la sovrabbondanza di dispositivi può creare confusione e rallentare il lavoro. Selezionare gli apparecchi più efficienti è senz’altro una scelta vincente
  • strumenti inadeguati: dal punto di vista tecnico è necessario implementare o sostituire. È una situazione particolarmente diffusa
  • carenza di strumenti: è sempre bene fare una valutazione a monte. In questo caso la Rete fornisce soluzioni economicamente competitive

Capacità, Competenze e Talenti

Capacità: Attitudine, abilità a fare qualcosa
Competenza: Sapere ed esperienza specifici
Talento: Dote, Specifico in quanto propensione a qualcosa, capacità in un’attività, in un settore
www.dizionario-italiano.org

Sistemati gli aspetti tecnici, affrontiamo la componente umana del team. Capacità e talento sono indispensabili, ma fruttano solo se ben indirizzati: una figura imprescindibile è quella del leader. Non dimentichiamo che la bravura del responsabile di progetto si misura anche (e soprattutto) dalla stima e dal rispetto suscitati nei collaboratori.

Le criticità riguardo alle competenze del team potrebbero essere:

  • eccessiva competizione: il sovrapporsi di competenze allontana l’obiettivo, rendendo la strategia confusa. I problemi interni al team possono essere smorzati creando sottogruppi specializzati in specifiche azioni mirate
  • competenze frammentarie: sul lungo periodo le carenze possono essere risolte con un’opportuna formazione interna
  • professionalita specifiche non presenti: nei casi più urgenti si rende necessario coinvolgere esperti accreditati

Quindi, per ricapitolare

  1. Definisci con chiarezza l’obiettivo che vuoi raggiungere. Senza obiettivo non può esserci alcuna strategia.
  2. Verifica la completezza della tua strumentazione, se necessario implementala. Se prevedi uno o più acquisti importanti, non trascurare le opportunità che offre il mercato globale.
  3. Assicurati che il tuo gruppo di lavoro sia completo di tutte le professionalità necessarie, meglio ancora se focalizzate su poche azioni specifiche: otterrai risultati migliori e in minor tempo.

Immagine di Rawpixel.com via Shutterstock

2 commenti
  1. Eleonora
    Eleonora dice:

    Bisogna anche mantenere il necessario distacco e osservare con obiettività cosa si sta facendo. Non sempre è facile, perché i contenuti a volte prendono il sopravvento sul metodo.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *