Rendi Vincente il Tuo Progetto Investendo su Obiettivi, Strumenti e Capacità del Team
In questo burrascoso periodo di cambiamenti professionali mi capita di cercare nuove soluzioni per conciliare in termini orari e organizzativi le collaborazioni stabili e gli incarichi da freelance.
Negli anni ho ricoperto incarichi diversi e preso parte a numerosi gruppi di lavoro sia nel pubblico che nel privato. Una delle capacità che mi sono state riconosciute è quella di saper organizzare e portare a termine il lavoro.
Sin da bambini realizziamo quali sono i nostri talenti, stabiliamo obiettivi più o meno facili da raggiungere e cerchiamo di acquisire gli strumenti necessari per concretizzarli. Ritengo che questi tre semplici concetti possano essere la base per la buona riuscita di un progetto.
Approfondiamoli e valutiamo insieme quali sono gli errori da evitare.
Obiettivi
Obiettivo: Lo scopo di un’azione, di un’iniziativa; il risultato che ci si propone di ottenere; il fine cui si tende.
www.dizionario-italiano.org
E’ interessante considerare che un altro dei significati di obiettivo è “scopo di un’operazione militare”. Infatti, che si tratti di obiettivi personali o del nostro team, focalizzare l’obiettivo è necessario per costruire una strategia, stabilire i necessari passaggi per raggiungerlo e individuare le risorse umane ed economiche per ottenerlo.
Gli errori relativi agli obiettivi potrebbero essere:
- avere obiettivi troppo ambiziosi, spesso in termini di tempo: i progetti sono investimenti e come tali vanno trattati. Come si dice .. Roma non fu fatta in un giorno
- avere obiettivi molto generici o poco chiari: gli obiettivi devono sempre essere concreti, o comunque portare a tali risultati, ad es. costruire una nuova mensa, oppure ottenere il finanziamento per realizzarla
- non avere obiettivi: senza obiettivi non può esserci strategia. Senza, non si ottengono risultati
Strumenti
Strumento: Arnese, apparecchio, dispositivo con cui si eseguono determinate operazioni nell’ambito di un’arte, di un mestiere, di una tecnica (…) In senso figurato: Mezzo, espediente atto a conseguire uno scopo preciso.
www.dizionario-italiano.org
In questo caso mi riferisco agli strumenti specifici per ottenere gli obiettivi prefissati: potrebbe trattarsi di macchinari, di strumenti informatici o di spazi di lavoro. Questo aspetto non è da trascurare, nonostante la semplicità con cui oggi possiamo dotarci di tecnologie a basso costo e gratuite. La scelta degli strumenti dovrebbe essere valutata sulla base dell’uso effettivio che ne verrà fatto.
I rischi relativi agli strumenti potrebbero essere:
- strumenti in eccesso: la sovrabbondanza di dispositivi può creare confusione e rallentare il lavoro. Selezionare gli apparecchi più efficienti è senz’altro una scelta vincente
- strumenti inadeguati: dal punto di vista tecnico è necessario implementare o sostituire. È una situazione particolarmente diffusa
- carenza di strumenti: è sempre bene fare una valutazione a monte. In questo caso la Rete fornisce soluzioni economicamente competitive
Capacità, Competenze e Talenti
Capacità: Attitudine, abilità a fare qualcosa
Competenza: Sapere ed esperienza specifici
Talento: Dote, Specifico in quanto propensione a qualcosa, capacità in un’attività, in un settore
www.dizionario-italiano.org
Sistemati gli aspetti tecnici, affrontiamo la componente umana del team. Capacità e talento sono indispensabili, ma fruttano solo se ben indirizzati: una figura imprescindibile è quella del leader. Non dimentichiamo che la bravura del responsabile di progetto si misura anche (e soprattutto) dalla stima e dal rispetto suscitati nei collaboratori.
Le criticità riguardo alle competenze del team potrebbero essere:
- eccessiva competizione: il sovrapporsi di competenze allontana l’obiettivo, rendendo la strategia confusa. I problemi interni al team possono essere smorzati creando sottogruppi specializzati in specifiche azioni mirate
- competenze frammentarie: sul lungo periodo le carenze possono essere risolte con un’opportuna formazione interna
- professionalita specifiche non presenti: nei casi più urgenti si rende necessario coinvolgere esperti accreditati
Quindi, per ricapitolare
- Definisci con chiarezza l’obiettivo che vuoi raggiungere. Senza obiettivo non può esserci alcuna strategia.
- Verifica la completezza della tua strumentazione, se necessario implementala. Se prevedi uno o più acquisti importanti, non trascurare le opportunità che offre il mercato globale.
- Assicurati che il tuo gruppo di lavoro sia completo di tutte le professionalità necessarie, meglio ancora se focalizzate su poche azioni specifiche: otterrai risultati migliori e in minor tempo.
Immagine di Rawpixel.com via Shutterstock
Bisogna anche mantenere il necessario distacco e osservare con obiettività cosa si sta facendo. Non sempre è facile, perché i contenuti a volte prendono il sopravvento sul metodo.
Grazie dello spunto Eleonora, assolutamente condivisibile. Penso di dedicare un post proprio a questo tema.