Personal Branding per Principianti

Il tuo Personal Brand è la ragione per la quale clienti, partner o datori di lavoro decidono di scegliere te anziché i tuoi concorrenti.

Il Personal Branding è un processo di differenziazione, preciso e opportunamente strutturato, che ti permette di chiarire e identificare quella ragione, comunicarla e farla crescere il più possibile nella mente dei tuoi interlocutori.

In questo post ho raccolto contenuti, redatti da decine di professionisti e aziende, che potranno guidarti nella definizione di una strategia, nell’analisi delle componenti del processo di gestione del marchio, fino al rebranding. Continua a leggere

6 consigli di Visual Marketing per migliorare il tuo Brand sui social media

Che cosa stai facendo per ispirare e affascinare la tua community sui social media?

Se vuoi distinguerti dalla concorrenza, devi ottenere rapidamente l’attenzione del tuo pubblico. Con la grafica giusta puoi aumentare la portata dei tuoi post, stimolare il coinvolgimento e moltiplicare le interazioni.

Così afferma Rebekah Radice, imprenditrice, autrice, relatrice internazionale, creatrice di PREP Performance ™ e The Authority Matrix. Il suo blog è ricco di contenuti come questo, approfonditi e suddivisi per categorie. Ecco alcuni dei suoi suggerimenti. Continua a leggere

Spunti di Branding e co-Branding ispirati dalla Nona Arte. Post per Lo Spazio Bianco

Carlo Coratelli, nel post dedicato al Festival di Cannes 2018, scriveva della Marvel e degli Eterni. Nella sezione su Gli Incredibili 2 in particolare, riportava questa notizia:

L’aereo a tema Gli Incredibili 2 sta ora operando attraverso le rotte di viaggio dell’Alaska Airlines. La compagnia aerea ha in programma ulteriori attivazioni in co-branding prima dell’uscita del film.

Il co-branding è una strategia che prevede l’uso congiunto di due o più marchi aziendali per promuovere un’attività o lanciare un nuovo prodotto. L’obiettivo è quello di fare leva sull’equity di più marche per accrescere il valore percepito dell’offerta.

Prendendo spunto dai contenuti già presenti su Lo Spazio Bianco, ho provato a evidenziare alcuni concetti propri del branding e del co-branding, applicandoli all’editoria, nel settore del fumetto. Continua a leggere

Principi base: qual è il vero potere del tuo Personal Brand?

Se vuoi far crescere il tuo Brand, devi fare i conti con il potere che puoi esercitare. Il concetto chiave che insegna Tom Peters è che potere non è una brutta parola. Secondo Treccani il termine rappresenta la capacità di agire, influire sul comportamento altrui, influenzarne le opinioni, le decisioni, le azioni, i pensieri.

Il significato di potere a cui si riferisce Tom Peters è la nostra capacità di influenzare gli altri, di dare un contributo significativo alla nostra particolare nicchia. Ossia il potere generato dalla nostra reputazione. Continua a leggere

Personal Branding in 7 settimane o in 2 ore? Ecco tutta la formazione online

Il Personal Branding è un percorso di consapevolezza, che rende capace chi lo conosce e pratica di veicolare contenuti, emozioni e valori, raggiungendo specifici segmenti di pubblico con approcci e comportamenti efficaci e consapevoli.

In questo post ho raccolto l’offerta formativa, proposta da business school, scuole di formazione professionale, piattaforme per la digital economy e società di Edu-Tech, che potrà guidarti nell’apprendere, costruire e gestire la tua immagine di brand.

Se preferisci frequentare corsi, eventi o lezioni in aula, ti segnalo quelli proposti da Fondazione ISTUD, Italian Image Institute, WideValue, Primopiano e Digital Coach. Gli eventi di BigName sono in genere riservati ad aziende, enti o associazioni, ma occasionalmente ce ne sono anche di aperti al pubblico. Continua a leggere