I Blog della Cultura, Intervista per iBoo Magazine

Ho colto con piacere l’occasione che Chiara Gallo di iBoo Magazine mi ha offerto per rispondere ad alcune domande riguardo il blogging, la collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali e la comunicazione sui social.

iBoo Magazine è una rivista online dedicata ad arte e design, moda, life style e molto altro. La rubrica Vita da blogger di febbraio ospita la mia intervista, intitolata I blog della cultura.

enricaferrero.it è un blog diverso dal solito.
Si parla di lavoro culturale sul web e sui social media e di strategia di comunicazione per il patrimonio culturale.

Questo è il link al magazine su ISSUU. Buona lettura!

Alessi, Fila, Italgas, Martini & Rossi, Olivetti ed Ermenegildo Zegna. Riscopri i grandi brand piemontesi su Museimpresa

Appuntamento domenicale dedicato alla cultura, nei musei, ma anche fuori dai tradizionali percorsi espositivi. Per chiudere il ponte del 1 maggio il post è dedicato a Museimpresa, Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, nata a Milano nel 2001 con l’obiettivo di individuare, promuovere e mettere in rete le imprese che hanno scelto di privilegiare il patrimonio culturale all’interno delle proprie strategie di comunicazione.

Il portale Museimpresa raccoglie le schede dei musei e degli archivi associati oltre a moltissimi altri contenuti facili da consultare: itinerari, turismo industriale, approfondimenti, notizie e interviste dal mondo della Cultura d’Impresa. Continua a leggere

Rendi Vincente il Tuo Progetto Investendo su Obiettivi, Strumenti e Capacità del Team

In questo burrascoso periodo di cambiamenti professionali mi capita di cercare nuove soluzioni per conciliare in termini orari e organizzativi le collaborazioni stabili e gli incarichi da freelance.

Negli anni ho ricoperto incarichi diversi e preso parte a numerosi gruppi di lavoro sia nel pubblico che nel privato. Una delle capacità che mi sono state riconosciute è quella di saper organizzare e portare a termine il lavoro.

Sin da bambini realizziamo quali sono i nostri talenti, stabiliamo obiettivi più o meno facili da raggiungere e cerchiamo di acquisire gli strumenti necessari per concretizzarli. Ritengo che questi tre semplici concetti possano essere la base per la buona riuscita di un progetto.

Approfondiamoli e valutiamo insieme quali sono gli errori da evitare. Continua a leggere

Alla Scoperta del Pubblico Culturale: intervista per Marketing Culturale

Ho risposto ad alcune domande di Antonio Davide Madonna, professionista che da tempo collabora con associazioni, enti no profit e gallerie d’arte, fornendo loro consulenze e pianificazione strategica per campagne di marketing legate ai prodotti della cultura.

Davide è laureato in conservazione dei Beni Culturali con master in marketing culturale; attualmente è Responsabile dell’interoperabilità per le banche dati presso il MiBAC.

Buona lettura 😀

Immagine: Photo and Vector via Shutterstock

Archivi d’Impresa in Piemonte e Immagini Digitali del Mondo del Lavoro

Pastiglie Caramelle marchio Leone, lo storico camioncino per il trasporto dei dolci

Lo scorso settembre sono stati presentati a Torino i risultati del Progetto di censimento, digitalizzazione e valorizzazione degli archivi d’impresa in Piemonte – CAIP, importante ricerca finalizzata alla ricostruzione della memoria d’impresa, e il volume Archivi d’impresa in Piemonte, della Collana editoriale Archivi e Biblioteche in Piemonte, frutto del primo censimento degli archivi di aziende rappresentative dei maggiori settori merceologici piemontesi. Continua a leggere