Ecco perché Google My Business è uno strumento utile per fare Personal Branding

My Business è lo strumento gratuito di Google che permette al tuo profilo aziendale di essere visualizzato nel momento esatto in cui gli utenti cercano la tua attività o attività simili alla tua su Ricerca Google e Google Maps. In questo post capiremo insieme perché si tratta di uno strumento utile anche per la tua attività di Branding.

Perché dovresti usare Google My Business

Con Google My Business è facile creare e aggiornare il proprio profilo aziendale, per farsi notare e attirare clienti. Ma non solo. Che tu sia un imprenditore oppure un professionista, dovresti assicurarti la gestione del tuo profilo My Business.

Non delegare ad altri questo compito: si tratta di un’attività di web marketing utile al tuo Personal Brand, ai tuoi servizi e ai tuoi prodotti. Perché nessuno, meglio di te, dovrebbe conoscere gli obiettivi di marketing della tua azienda, essere capace di sfruttare le diverse sezioni di Google My Business, orientandole alla comunicazione, allo sviluppo del tuo Brand e alla tua crescita commerciale.

Qualche altra informazione

Sara Paolini, autrice del blog di Neting – una web agency che opera in Emilia Romagna e tutto il nord Italia – descrive My Business, come funziona e perché è importante. Sara scrive “Google ha sviluppato My Business per semplificare agli utenti l’accesso alle informazioni di cui hanno bisogno in modo rapido e intuitivo.

L’indirizzo, gli orari di apertura e le informazioni di contatto della tua attività appariranno nella tua scheda Google My Business, senza che qualcuno debba fare clic sul tuo sito web e cercare. In parole povere, consente ai potenziali clienti di trovarti e contattarti più facilmente.”

Allo stesso modo Rinaldo Panucci, autore del blog di Social Media Marketing PMI – un progetto di comunicazione online – suggerisce di utilizzare Google My Business “per apparire e farsi trovare nei risultati delle ricerche effettuate su internet: Google, Google+ e Google Maps. La piattaforma è molto utile alle attività commerciali e professionali per intercettare nuovi clienti grazie ai loro comportamenti.

La Local Search è l’arma vincente di Google My Business. Grazie alla ricerca locale qualsiasi attività, commerciale o professionale, può ottenere vantaggi reali perché stabilisce il primo contatto diretto con potenziali nuovi clienti, oltre ad essere un valido promemoria anche per clienti già acquisiti in precedenza. Molto importante anche per il marketing territoriale.”

Luca Alberigo, autore del blog di Global Business Solution – un team di consulenti specializzati, esperti di tecnologie – ci dice che “Google My Business tenta di risolvere l’annoso problema dei servizi Google (…) facendo il login da qui, si accede ad un‘interfaccia riepilogativa semplificata che, con una sola occhiata, ci consente di verificare i dati aziendali, pubblicare le ultime novità su, vedere quanti potenziali clienti ci hanno cercato e quanti hanno fatto accesso al sito, e così via (…).

All’interno della scheda è possibile ottimizzare contenuti e informazioni anche per ricavarsi un vantaggio SEO a livello locale. Cosa molto utile per le ricerche che avvengono in determinate zone, per attività che non menzionano direttamente il nome della nostra azienda. (…) Google My Business, per volume di visualizzazione di dati e informazioni e per l’uso che facciamo tutti, quotidianamente, di Google Maps e del motore di ricerca, rappresenta uno strumento che ha un potenziale enorme, anche confrontandolo con gli insights di altri social media.”

Se, arrivato a questo punto, ti rimane ancora qualche dubbio sull’effettiva utilità dello strumento, ti suggerisco di leggere il post di Anna Santeramo, autrice del blog di TamTam – agenzia di comunicazione pubblicitaria di Genova – che possiamo sintetizzare così: “la scheda local Google My Business ti consente di occupare una parte visiva importante nella pagina dei risultati di Google, di avere un luogo dove indirizzare i tuoi clienti soddisfatti a lasciare una recensione, di essere trovato facilmente non solo per ricerca diretta, ma anche per categoria oltre che per località.

E’ un’opportunità irrinunciabile per avere una presenza sul web che rimandi al tuo sito e che consenta agli utenti di trovare immediatamente tutte le informazioni di contatto che ti riguardano (…)”

Cito anche Salvatore Russo, autore dell’omonimo blog, che ha raccontato, dal punto di vista di un imprenditore, Brand builder, organizzatore di eventi, creatore di contenuti e attivatore di persone, perché Google ha creato Google My Business.

“Con Google My Business puoi prendere il controllo delle informazioni riguardanti il tuo Brand, inoltre tramite la dashboard delle statistiche puoi scattare una fotografia abbastanza chiara della tua presenza nell’ecosistema Google, che se abbinato alle altre informazioni che puoi recuperare tramite Google Analytics la rendono ancora più nitida.

Perché limitarsi solo all’inserimento dei dati del Brand? Pubblica dei post per rendere ancora più visibile la tua attività. Più utenti trovano i tuoi contenuti, più utenti li condividono, più utenti ti seguono aumentando la portata dei tuoi contenuti.”

Infine, se stai leggendo il libro di Riccardo Scandellari su Personal Branding e reputazione online, avrai di certo incrociato il contributo di Claudio Gagliardini dedicato a Google My Business. Claudio non è il solo ad aver dedicato i propri contenuti a questo strumento: nel testo trovi tutti i riferimenti ai post di altri professionisti che ne hanno scritto e che hanno ispirato il mio articolo.

In conclusione

Per concludere, ecco cos’è Google My Business e come funziona. Come scrivevo in apertura, nessuno, meglio di te, dovrebbe:

  • conoscere gli obiettivi di marketing della tua azienda
  • essere capace di sfruttare le diverse sezioni di Google My business, orientandole alla comunicazione, alla crescita commerciale e allo sviluppo del tuo Brand.

Vuoi davvero fare Branding?

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Crediti e risorse utili

 

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