Fai crescere il tuo business con Facebook, Instagram, Messenger e WhatsApp
Hai usato i social media per costruire il tuo Brand personale o aziendale. Ne hai privilegiati due fra tutti quelli che hai a disposizione: Facebook naturalmente, sono tutti lì. E poi Instagram, perché coinvolge il target dei più giovani e sembra essere ancora di tendenza. Ma qualcuno ti ha detto che si può fare marketing anche con altri strumenti. Bene. Parliamone.
Ora, dopo aver strutturato una buona strategia di comunicazione multimediale per la tua marca ed esserti abilmente destreggiato nella produzione dei diversi contenuti, ti sei reso conto che i risultati faticano ad arrivare.
Forse è arrivato il momento, anche per te, di investire parte del capitale in una strategia di marketing su Facebook, Instagram, Messenger e WhatsApp.
Diamo un’occhiata alle principali ragioni per cui dovresti farlo davvero.
Chiunque può essere un marketer con il toolkit giusto. Non sono io a dirlo, ma la sezione Business di Facebook, quella che ti permette di creare inserzioni.
Il marketing non è semplice, ma loro vogliono che tu abbia successo.
In Facebook Business trovi le istruzioni per compiere i primi passi tra opzioni pubblicitarie per ogni budget e livello di competenza, monitorando le prestazioni delle tue inserzioni e non solo*.
Almeno per i primi tempi ti consiglio comunque di affidarti ad un consulente esperto. Potrai subentrargli strada facendo, su uno o più social network, quando avrai preso dimestichezza con i rispettivi strumenti di marketing.
Marketing su Facebook
Fare marketing su Facebook ti permette di instaurare relazioni personali con una delle più grandi community al mondo.
Il bello dei social network è che puoi comunicare con le persone in modo informale. Non importa se la tua azienda è conosciuta a livello globale oppure solo tra la comunità locale: è qui che troverai i tuoi prossimi clienti.
Racconta la tua storia, crea connessioni importanti e raggiungi i tuoi obiettivi di business
Ogni mese, due miliardi di persone usano Facebook per connettersi con amici, familiari e scoprire contenuti di interesse. Attraverso le inserzioni puoi trovare clienti e creare relazioni durature con ciascuno di loro.
Non esistono due aziende uguali. Ecco perché Facebook ti offre la possibilità per definire i tuoi obiettivi pubblicitari. Anche se questi obiettivi sono mirati, rientrano in obiettivi di marketing più ampi: notorietà, interazione e conversione.
Indipendentemente dal tipo di contenuto che intendi usare, video, immagini o parole oppure una combinazione di questi elementi, la piattaforma offre un formato pubblicitario per la storia di ogni azienda.
Se ancora non l’hai fatto, crea una presenza online per la tua azienda.
Le Pagine Facebook rappresentano i tuoi prodotti e servizi su Facebook e permettono alle persone di trovarti e connettersi con te.
Attraverso la tua Pagina potrai raggiungere nuovi clienti in modo proattivo. Le persone a cui potrebbe interessare la tua proposta commerciale sono già online: il primo passaggio per intercettarli è pubblicare inserzioni mirate su Facebook.
Marketing su Instagram
Fare marketing su Instagram ti permette di incontrare le persone nel luogo in cui esplorano le loro passioni e scoprire contenuti di loro interesse, tra cui quelli di Brand e aziende come la tua.
Costruisci la tua identità visiva aziendale, sfrutta le Stories e investi nelle inserzioni pubblicitarie
Configura un account Instagram aziendale per fornire alle persone maggiori informazioni su ciò che offri. Puoi anche convertire il tuo account esistente in un account aziendale. Oltre 25 milioni di aziende possiedono già un profilo su Instagram.
Aumenta notorietà e clienti, condividi la tua storia con un pubblico estremamente coinvolto. Su Instagram puoi pubblicare inserzioni con foto, video, caroselli e storie.
Le aziende dovrebbero mostrare molto più di un semplice aggiornamento. Le Instagram Stories sfruttano tutto lo schermo dei dispositivi mobili, offrendo alle aziende uno spazio fantastico e con meno distrazioni.
Creare un account è facile e veloce. Configura il tuo account aziendale Instagram per fornire alle persone maggiori informazioni sui tuoi prodotti, sui tuoi servizi o sulla tua azienda. Racconta loro quello che puoi offrire, senza intermediari.
Marketing con Messenger
Fare marketing con Messenger ti permette di avviare conversazioni dirette con miliardi di persone. Che tu stia parlando con un cliente fedele o appena conosciuto, questo strumento ti consente di dargli suggerimenti, aiutarlo negli acquisti e offrirgli supporto. Sfrutta le conversazioni per creare relazioni forti, trasforma le conversazioni in un elemento chiave della tua strategia di marketing.
Aumenta la tua notorietà, velocizza i contatti e abilita le transazioni direttamente in chat
Messenger ti aiuta a semplificare l’acquisizione dei clienti offrendo alle persone che si connettono con te un modo diretto e informale di eseguire un’azione attraverso la piattaforma sulla quale stanno già trascorrendo il proprio tempo.
Creare una presenza su Messenger consente alle persone di sfogliare i tuoi prodotti e servizi, nonché acquistarli direttamente nella conversazione.
Che tu intenda lanciare un nuovo prodotto o aumentare la tua notorietà, le conversazioni rappresentano una connessione significativa con il tuo Brand. Offrire ai tuoi contatti un’esperienza su Messenger può aiutarti a mostrare la tua azienda o il tuo prodotto o servizio a un maggior numero di persone.
L’integrazione di Messenger in una strategia di assistenza clienti consente ai tuoi utenti di parlare con la tua azienda senza restare in attesa al telefono o tenere aperte le finestre del browser. La conversazione avviene in chat, un luogo facilmente accessibile, in cui fare domande e interagire più volte.
Messenger ti aiuta a rispondere in modo reattivo, che tu voglia gestire manualmente le conversazioni attraverso la tua Pagina oppure costruire una presenza personalizzata usando l’API. E se hai una Pagina Facebook, sei già su Messenger.
Marketing con WhatsApp
Fare marketing con WhatsApp ti permette di far crescere la tua azienda con servizi di messaggistica veloci e affidabili. Le persone amano usare WhatsApp per lo stesso motivo dei Brand: si tratta di un modo semplice per connettersi con chiunque.
Un profilo aziendale su WhatsApp può essere configurato in due modi:
WhatsApp Business è un’applicazione di Android che può essere scaricata gratuitamente ed è stata progettata pensando ai piccoli imprenditori. Con questo strumento, le aziende possono interagire con i clienti in tutta facilità usando gli strumenti disponibili per automatizzare, ordinare e rispondere rapidamente ai messaggi.
L’API WhatsApp Business consente alle grandi aziende e a importanti Brand di inviare messaggi ai clienti in modo efficace e su vasta scala. Dopo aver creato un profilo, le aziende possono fornire un’assistenza clienti tempestiva e inviare notifiche puntuali e unidirezionali.
Nel 2018 oltre 3 milioni di persone hanno usato attivamente l’app WhatsApp Business. E’ arrivato il momento di creare un profilo aziendale per connetterti con i tuoi clienti. Rispondere alle persone quando ti inviano messaggi. Assicurarti che i tuoi interlocutori ricevano le informazioni più importanti e agiscano di conseguenza.
Per concludere*
Facebook Business ti offre un gruppo di app e servizi che mette in contatto persone e aziende sempre e ovunque. Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità, i case study e gli eventi di Facebook Business, ti suggerisco questa pagina web.
Immagine: IB Photography via Shutterstock
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