Tributo a un grande piemontese: il vermouth di Antonio Benedetto Carpano

Il vermouth è un pregiato vino aromatizzato.

Forse uno dei più interessanti e tipici vini di lusso italiani. Si fa generalmente risalire il suo nome al tedesco Wermuth, cioè assenzio.

Si vuole che un vino di questo tipo fosse già preparato nell’antichità dai Romani; si deve però la sua fama ad Antonio Benedetto Carpano, il primo che riuscì a replicare la ricetta con le stesse caratteristiche e gusto nella sua bottega torinese.

La Carpano è entrata nell’immaginario novecentesco di milioni di italiani per le sue indimenticabili réclame, firmate nel secondo dopoguerra da artisti come Mauzan o Dudovich e più di recente, da Armando Testa. Continua a leggere

Ecco perché Facebook è uno strumento utile per fare Personal Branding

Facebook è il social network più utilizzato al mondo, con oltre un miliardo di iscritti. È un servizio web gratuito che ti permette di metterti in contatto con i tuoi amici vicini e lontani e aprire nuove relazioni. In questo post capiremo insieme perché si tratta di uno strumento utile anche per la tua attività di Branding. Continua a leggere

Principi base di Personal Branding: qual’è il tuo tone of voice?

Se vuoi diventare un Brand, come dicevamo nel post precedente di questa serie, devi essere sempre focalizzato su quello che fai per alimentare il tuo valore, ciò che ti rende orgoglioso e, soprattutto, quello di cui puoi prenderti spudoratamente il merito.

Ripartiamo da un cliché, suggerito da Tom Peters sulla rivista Fast Company nell’ormai lontano 1997, ovvero “don’t sell the steak, sell the sizzle”. Non vendere la bistecca, vendi lo sfrigolio. Indipendentemente da quanto sia forte e strutturato il tuo set di competenze, dovrai fare branding con clienti, colleghi e la tua rete virtuale di partner. Continua a leggere

Identità di marca, ecco perché la scelta del colore è così importante

Come scrivevo in questo articolo, la tua identità visiva è un kit di strumenti che aiutano i Brand designers (e tutti i content creators) a comunicare la tua marca.

Sia che stiano creando contenuti per Instagram, video animazioni o una nuova infografica, la tua visual identity dovrebbe fornire loro gli elementi necessari per fare bene il proprio lavoro. È quindi necessario prevedere linee guida per tutto ciò di cui potrebbero avere bisogno, a seconda del media su cui lavorano.

La tua identità visiva dovrebbe comprendere, tra gli altri elementi, un set definito di due-tre colori. Ricorda che ciascuno degli elementi della tua Brand Identity deve essere progettato per generare il massimo impatto. Continua a leggere

Ecco perché Google My Business è uno strumento utile per fare Personal Branding

My Business è lo strumento gratuito di Google che permette al tuo profilo aziendale di essere visualizzato nel momento esatto in cui gli utenti cercano la tua attività o attività simili alla tua su Ricerca Google e Google Maps.

In questo post capiremo insieme perché si tratta di uno strumento utile anche per la tua attività di Personal Branding. Continua a leggere