Carlo Branzaglia, Comunicare con le Immagini

Le arti visive e la pubblicità, il design e l’architettura, la grafica, il fumetto e il cinema realizzano immagini che sanno coniugare efficacemente percezione e cognizione.

Un libro ricco di spunti di riflessione sulla portata delle immagini, il loro senso e il loro modo di essere concepite ed utilizzate. Un lavoro notevole. Consigliato per tutti i comunicatori visivi.

Questo libro intende spiegare come si fa a comunicare con le immagini, in che modo gli elementi percettivi, iconografici, simbolici e stilistici si incastrano in una grammatica degli effetti, nella capacità di trasmettere informazioni e come fanno scattare emozioni mediante la loro funzione espressiva. Continua a leggere

Appuntamento in Aula per parlare di Strategia Web

Domani terrò la mia prima docenza all’IIS Primo Levi, uno degli otto licei scientifici sportivi in Piemonte, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro realizzato con la collaborazione del Museo Regionale di Scienze Naturali e Experimenta.

Insieme ai ragazzi delle classi terze analizzeremo la definizione di “strategia” e “comunicazione”, ci confronteremo sull’uso dei diversi social media, valuteremo le scelte fatte in un caso di studio e approfondiremo in 10 punti i fondamenti della comunicazione strategica, declinandoli sul progetto espositivo che li vede coinvolti. Creeremo infine un piano di comunicazione per promuovere la mostra di exhibit “Mi muovo .. dunque sono!” realizzata da Experimenta in occasione delle Olimpiadi 2006.

Come ricorderete, nel primo semestre del 2016 ho partecipato ad un’attività analoga, presso il Liceo Albert Einstein Torino, per la promozione di questa mostra.

Stay tuned!

Immagine: ballykdy via Shutterstock

Consigli di Stile per Creative

Intervista ad Anna Turcato su Tulimami

Oggi vi propongo un estratto dell’intervista ad Anna Turcato, nota image consultant e style strategist (qui sopra, nell’immagine), pubblicata sul blog di Anna, in arte Tulimami, professionista appassionata di handmade e blogger per CasaFacile Style.

Il focus è trovare un’immagine coerente con chi siamo e con il messaggio che vogliamo trasmettere. Perché avere uno stile personale, ancor più se facciamo un mestiere creativo, può diventare anche il primo strumento per raccontarci agli altri. Buona lettura 🙂

Continua a leggere

Formarsi, Lavorare e Promuoversi nel Settore delle Arti Visive. Intervista per il Blog

Questa intervista, condivisa anche con altri professionisti delle arti visive, è nata dopo aver raccolto spunti diversi da un certo numero di blog tematici. Quelli trattati sono i tre temi onnipresenti nelle discussioni di chi opera nel settore: formazione, lavoro e promozione.

Prima di pubblicare il punto di vista degli illustratori, fumettisti e concept artist che si sono prestati a questa collaborazione, ho testato le domande su di me. La prima intervista di questo ciclo quindi, l’ho fatta a me stessa. Buona lettura 😀 Continua a leggere

Dino Villani, il Maestro della Pubblicità Italiana

Scoperto di recente vistando questa mostra, il video di Silvana Palumbieri racconta la vita di Dino Villani, uno dei maestri della pubblicità italiana e tra i primi ad interpretare i vari aspetti della comunicazione.

Oggi “Dino Villani maestro di pubblicità” è disponibile online su Rai Teche. In questo post riporto una serie di contenuti attinenti, sperando possano essere utili ad altri professionisti del settore. Buona lettura 🙂 Continua a leggere