Alessi, Fila, Italgas, Martini & Rossi, Olivetti ed Ermenegildo Zegna. Riscopri i grandi brand piemontesi su Museimpresa

Appuntamento domenicale dedicato alla cultura, nei musei, ma anche fuori dai tradizionali percorsi espositivi. Per chiudere il ponte del 1 maggio il post è dedicato a Museimpresa, Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, nata a Milano nel 2001 con l’obiettivo di individuare, promuovere e mettere in rete le imprese che hanno scelto di privilegiare il patrimonio culturale all’interno delle proprie strategie di comunicazione.

Il portale Museimpresa raccoglie le schede dei musei e degli archivi associati oltre a moltissimi altri contenuti facili da consultare: itinerari, turismo industriale, approfondimenti, notizie e interviste dal mondo della Cultura d’Impresa. Continua a leggere

Rendi Vincente il Tuo Progetto Investendo su Obiettivi, Strumenti e Capacità del Team

In questo burrascoso periodo di cambiamenti professionali mi capita di cercare nuove soluzioni per conciliare in termini orari e organizzativi le collaborazioni stabili e gli incarichi da freelance.

Negli anni ho ricoperto incarichi diversi e preso parte a numerosi gruppi di lavoro sia nel pubblico che nel privato. Una delle capacità che mi sono state riconosciute è quella di saper organizzare e portare a termine il lavoro.

Sin da bambini realizziamo quali sono i nostri talenti, stabiliamo obiettivi più o meno facili da raggiungere e cerchiamo di acquisire gli strumenti necessari per concretizzarli. Ritengo che questi tre semplici concetti possano essere la base per la buona riuscita di un progetto.

Approfondiamoli e valutiamo insieme quali sono gli errori da evitare. Continua a leggere

Alla Scoperta del Pubblico Culturale: intervista per Marketing Culturale

Ho risposto ad alcune domande di Antonio Davide Madonna, professionista che da tempo collabora con associazioni, enti no profit e gallerie d’arte, fornendo loro consulenze e pianificazione strategica per campagne di marketing legate ai prodotti della cultura.

Davide è laureato in conservazione dei Beni Culturali con master in marketing culturale; attualmente è Responsabile dell’interoperabilità per le banche dati presso il MiBAC.

Buona lettura 😀

Immagine: Photo and Vector via Shutterstock

Archivi d’Impresa in Piemonte e Immagini Digitali del Mondo del Lavoro

Pastiglie Caramelle marchio Leone, lo storico camioncino per il trasporto dei dolci

Lo scorso settembre sono stati presentati a Torino i risultati del Progetto di censimento, digitalizzazione e valorizzazione degli archivi d’impresa in Piemonte – CAIP, importante ricerca finalizzata alla ricostruzione della memoria d’impresa, e il volume Archivi d’impresa in Piemonte, della Collana editoriale Archivi e Biblioteche in Piemonte, frutto del primo censimento degli archivi di aziende rappresentative dei maggiori settori merceologici piemontesi. Continua a leggere

Il Valore del Tuo Tempo

Tre errori che un buon team di lavoro non dovrebbe fare

Il sottotitolo di questo post avrebbe anche potuto essere “tutti i conti che hai fatto senza l’oste” ovvero gli sbagli da evitare per la buona riuscita di un progetto di lavoro. Continua a leggere