Il Personal Branding è tutto

La buona notizia, scriveva Tom Peters alla fine degli anni Novanta, è che in un mondo fatto di marchi tutti hanno la possibilità di emergere. Ognuno ha la possibilità di imparare, migliorare e sviluppare le proprie abilità.

Ognuno ha la possibilità di diventare un Brand degno di nota.

Tom Peters, uno dei maggiori esperti di top management della nostra epoca, è autore di alcuni dei best-seller che hanno segnato la storia del pensiero manageriale.

It’s this simple: You are a brand. You are in charge of your brand. There is no single path to success. And there is no one right way to create the brand called You. Except this: Start today.

È così semplice: sei un Brand. Sei responsabile della tua marca. Non esiste un unico percorso per il successo. E non esiste un modo giusto per creare il tuo Personal Brand. Eccetto questo: inizia oggi.

Le grandi aziende sono state le prime a comprendere il principio fondamentale: i Brand sono tutto, e tutti i tipi di imprenditori stanno scoprendo come superare i limiti dell’essere un marchio per trasformarsi in una marca, un Brand.

E chiunque abbia una presenza in rete dovrebbe farlo.

In effetti, il branding si applica al web in modo più diretto di qualsiasi altro prodotto mai commercializzato.

Dal momento che chiunque può avere un sito web, la sola questione è decidere quali siti visitare più di una volta.

I siti su cui torniamo sono quelli di ci fidiamo. Quelli in cui il marchio promette che una visita meriterà il nostro tempo. Il Brand è la promessa del valore che riceveremo.

Lo stesso vale per le email: come decidere quali leggere per prime, come o quando rispondere e se cestinarle?

Il nome del mittente ha lo stesso valore di una marca, è la promessa del valore che riceveremo per il tempo che dedicheremo a leggere il messaggio.

Tra le aziende leader di mercato, nessuna comprende il branding meglio di quelle che offrono servizi professionali. Per anni McKinsey & Company e Arthur Andersen, tra le principali società multinazionali di consulenza manageriale fondate in America, sono state il modello delle nuove regole di marca a livello aziendale e personale.

Ancora oggi, quasi tutte lavorano con lo stesso modello di business.

Hanno spese contenute. Mettono in campo squadre composte da persone intelligenti, motivate e di talento. Ottengono entrate enormi e profitti sbalorditivi. E hanno anche una chiara cultura del lavoro e della vita.

Sei assunto, ti rapporti al lavoro, ti unisci a un team e inizi immediatamente a capire come fornire valore al cliente. Lungo la strada impari cose, sviluppi le tue competenze, affini le tue abilità, passi da un progetto all’altro.

E se sei davvero smart, capisci come distinguerti da tante altre persone molto intelligenti che vanno in giro con completi costosi, laptop potenti e curriculum ben rifiniti. Impari che per ottenere un ruolo distintivo dovrai creare un messaggio e una strategia per promuovere il tuo Brand personale.

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Questo contenuto è tratto dal post The Brand Called You di Tom Peters – 1997

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Immagine: WAYHOME studio via Shutterstock

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