Personal Branding per Principianti (aggiornato)
Il Personal Branding è una strategia di differenziazione precisa e opportunamente strutturata, che ti permette di identificare e chiarire i tuoi obiettivi, comunicare con il tuo pubblico e fissare la tua immagine nella mente degli interlocutori più adatti.
Il Personal Brand è la ragione per la quale clienti, partner o datori di lavoro decidono di scegliere te anziché i tuoi concorrenti.
In questo post ho raccolto tanti contenuti di valore che possono guidarti nella definizione strategica e nel processo di gestione della marca.
Se tuttavia ti servisse supporto, contattami tramite questa pagina e valuteremo insieme un percorso di formazione o di consulenza personalizzato.
Personal Branding (definizione)
Il primo passaggio utile per comprendere il Personal Branding è definirlo.
Come scoprirai di seguito, si tratta del processo attraverso il quale una persona individua un particolare o una caratteristica precisi che la distingua dai concorrenti, arrivando a creare la propria marca personale.
L’obiettivo è quindi posizionarla nella mente dell’utente tramite opportune tecniche di marketing e comunicazione.
Personal Branding – la definizione del primo sito italiano interamente dedicato a questo tema. Di proprietà dell’azienda BigName srl e fondato da Luigi Centenaro nel 2008, ospita autori ed esperti sul tema della promozione personale, anche online.
Personal Branding – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
Cos’è e perché fare Personal Branding
Strategia di Personal Branding
Senza una strategia di branding sei solo un bravo professionista!
PersonalBranding.it
Fare Personal Branding significa definire una strategia che valorizzi i tuoi punti di forza, identifichi quello che ti differenzia dai concorrenti e ti permetta di comunicare efficacemente il prodotto o il servizio che offri.
Per passare concretamente dalla teoria alla pratica puoi adottare lo strumento più diffuso al mondo: il Personal Branding Canvas, ideato da Luigi Centenaro, fondatore di BigName, è lo strumento visuale per lo sviluppo rapido della tua strategia.
1. Determina il tuo Obiettivo
*Perché vuoi fare Personal Branding?
Prima di passare alla fase operativa è opportuno determinare degli obiettivi, siano essi personali o professionali. Nel project management e nella pianificazione in generale gli obiettivi di un progetto definiscono i risultati da raggiungere: domandati perché vuoi fare Personal Branding e che cosa vuoi ottenere.
- Come Scrivere degli Obiettivi Personali
- Marketing – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Analisi SWOT – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
*tutte le frasi contrassegnate da asterisco sono tratte dal Personal Branding Canvas ideato da Luigi Centenaro, fondatore di BigName
Significato di Vision e Mission
Una Vision vincente deve emozionare, definire pochi ma importanti obiettivi e comprendere i tuoi valori professionali o della tua azienda.
La Mission deve essere fonte di ispirazione, ma, a differenza della vision, deve avere una forte connotazione operativa.
Vision e Mission sono tra gli elementi costitutivi della brand identity e contribuiscono a definire gli obiettivi connessi ai risultati della tua attività.
- Visione aziendale – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Missione aziendale – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Definizione di Vision su Inside Marketing
- Mission aziendale: perché è importante e come definirla
- Definizione di Mission su glossario Studio Samo
2. Identifica il tuo Destinatario
*Quali sono le persone più importanti che devi influenzare per raggiungere il tuo Obiettivo? Chi influenza queste persone? Quali luoghi, eventi o community frequentano queste persone?
Il primo passo per costruire la tua Strategia è definire il pubblico che intendi influenzare per raggiungere il tuo Obiettivo. Domandati anche chi influenza queste persone e quali luoghi, eventi o community frequentano.
- Pubblico (sociologia) – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
Significato di target e buyer personas
In economia, il targeting è una scelta strategica che porta all’individuazione, a seguito della segmentazione, del gruppo di consumatori da servire tramite un’offerta ad hoc.
- Definizione di Target su Inside Marketing
- Definizione di Target su Glossario Marketing
- Definizione di Target su glossario Studio Samo
- Target (pubblicità) – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia
- Definizione di Target su Treccani vocabolario on line
Buyer Persona è un termine usato nel marketing per identificare e comprendere il cliente tipo nelle sue caratteristiche personali, oltre che socio-demografiche.
- Definizione di Buyer Personas su Inside Marketing
- Definizione di Buyer Personas su glossario Studio Samo
- Buyer Persona – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
3. Descrivi il tuo Mittente
*Chi sei e cosa prometti?
La teoria della comunicazione è lo studio teorico sui fondamenti della trasmissione di segnali tra un sistema e un altro di uguale o diversa natura.
Il linguista Roman Jakobson ha schematizzato sei aspetti fondamentali della comunicazione verbale, che sono tuttavia riconducibili anche ad altre forme di comunicazione […] Egli ha individuato:
- un mittente (o locutore, o parlante) che è colui che invia
- un messaggio che è l’oggetto dell’invio
- un destinatario (o interlocutore), che riceve il messaggio, il quale si riferisce a
- un contesto (che è l’insieme della situazione generale e delle circostanze particolari in cui ogni evento comunicativo è inserito). Per poter compiere tale operazione sono necessari
- un codice che risulti comune a mittente e destinatario, e
- un contatto (o canale) che è una connessione fisica e psicologica fra mittente e destinatario, che consenta loro di stabilire la comunicazione e mantenerla.
Il mittente […] è colui che invia a un destinatario un messaggio, in forma orale, scritta o non verbale, intenzionalmente oppure no. Per potersi capire, mittente e destinatario devono usare lo stesso codice e devono instaurare un contatto […]
- Mittente – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
3.1 La tua Professione
*Quale professione svolgi e come lo fai, in quale categoria, mercato, settore o contesto competi?
Una determinata attività lavorativa presuppone in genere un percorso di studi, esperienza sul campo e preparazione.
Descrivi la tua, insieme al modo e al contesto in cui la eserciti. Istat e i portali professionali hanno organizzato le professioni in raggruppamenti, ma spetta a te raccontare quello che fai in modo davvero esauriente.
- Professione – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Nomenclatura e classificazione delle Unità Professionali su ISTAT
3.2 Le tue Competenze
*Quali sono le doti naturali, conoscenze e capacità che puoi vantare e che sono rilevanti per il tuo Pubblico?
Le competenze professionali sono abilità specifiche acquisite in un determinato ambito lavorativo. Nella definizione della tua Brand Strategy puoi elencare competenze interpersonali, comunicative o tecniche? Trasferibili, tecnico-professionali o adattive?
Trova una definizione anche per quelle che ancora non ce l’hanno.
- Competenza – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Paradox navigator – la nuova competenza per le HR
- Un nuovo modo di essere manager sportivo: le otto aree di competenza
3.3 La tua Identità
*Cosa ti rende una persona speciale per il tuo Pubblico?
L’identità è un insieme di caratteristiche che rendono l’individuo unico e inconfondibile. Tra queste, alcune ti saranno utili per definire il modo in cui rapportarti al tuo pubblico, attraverso il carattere, lo stile e il tono di voce. Sapere cosa ti rende memorabile (aka diverso e speciale) è parte di una buona strategia di Personal Branding.
- Identità (scienze sociali) – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Identità secondo la scrittrice Dacia Maraini
Significato di Brand Personality
La Brand Personality esprime il modo con cui la tua marca personale si relaziona a clienti, partner o datori di lavoro attraverso il tuo carattere, stile e tono di voce.
Per un’azienda è il risultato degli sforzi di comunicazione diretti a conseguire un chiaro e distintivo posizionamento dell’offerta nella mente dei consumatori.
- Definizione di Brand Personality su Glossario Marketing
- Jennifer Aaker sul Personal Branding in azienda
- Definizione di Archetypal Branding su glossario Studio Samo
- Esempi e consigli per lavorare sulla personalità di marca
- Chanel: la moda passa, lo stile rimane
- Esempi di Personal Brand, Frida Kahlo
- Il Personal Brand di Babbo Natale
- Definizione di Tone of voice su Glossario Marketing
- Come trovare il Tone of voice giusto per un’azienda
Significato di Visual Identity
L’identità visiva di un brand è quell’insieme di elementi estetici che al tempo stesso lo rendono riconoscibile e ne veicolano i valori. Quando il brand è una persona, entrano in gioco il suo aspetto e abbigliamento.
Per costruire una marca capace di connettersi efficacemente con il tuo pubblico, devi fare in modo che tutti gli elementi della tua Brand Identity siano coerenti tra loro. Ecco qualche spunto per te.
- Consigli di stile per creative
- Come farti notare? Fai leva sui tuoi difetti e trova il tuo tratto distintivo!
- Categoria Armadio Base sul blog di Anna Venere
- Categoria Accessori Base sul blog di Anna Venere
- Categoria Colori sul blog di Anna Venere
3.4 La tua Credibilità
*Cosa ti rende credibile per il tuo Pubblico?
La credibilità è la capacità che una persona ha di ispirare fiducia, di ottenere credito e riconoscimento. Lo stesso vale per un prodotto o una marca. Nel Personal Branding quello che ti fa apparire credibile agli occhi del pubblico potrebbero essere i risultati professionali che hai ottenuto, le referenze di persone rilevanti, le certificazioni, oppure i numeri sui social media. Tutto dipende dalla tua nicchia.
- Credibilità – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Credibilità su Treccani vocabolario on line
- Come scrivere una pagina Chi Siamo: 6 errori da evitare
Significato di Brand Reputation
La Brand Reputation è la considerazione di cui tu, un professionista (o un’azienda), godi in virtù della tua capacità di soddisfare le aspettative di clienti, partner o datori di lavoro nel corso del tempo.
- Brand Reputation – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Definizione di Brand Reputation su Inside Marketing
- Definizione di Brand Reputation su Glossario Marketing
- Brand Reputation: perché è importante e come proteggerla
- Come migliorare e monitorare la Reputazione online
- Menzogne e verità sul Personal Branding
3.5 La tua Promessa
*Cosa prometti al tuo Pubblico? Quali benefici otterranno avendo a che fare con te? Quali aspettative si dovranno fare su di te?
Una promessa è un impegno da parte di qualcuno a fare o non fare qualcosa. Nel Personal Branding si parla di Brand Promise cioè dell’esperienza o dell’insieme di valori che i clienti si aspettano di ricevere ogni volta che interagiscono con la marca. Tu che cosa prometti al tuo pubblico?
- Promessa – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Definizione di Proméssa su Treccani vocabolario on line
Significato di Brand Value Proposition
La Value Proposition o proposta di valore può essere definita come l’insieme dei benefici che un professionista come te (o un’azienda) promette di fornire a clienti, partner o datori di lavoro e da cui questi ultimi possano ricavare una soddisfazione tale da giustificare il pagamento del relativo costo. Qual’è la tua proposta di valore?
- Proposta di Valore – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Definizione di Value proposition su Glossario Marketing
4. Fase di attivazione (esecuzione)
4.1 I tuoi Concorrenti
*Con quali persone, servizi o prodotti ti confronta il tuo Pubblico?
La concorrenza, in economia, è una condizione nella quale più imprese competono sullo stesso mercato, producendo i medesimi beni o servizi.
Nella tua strategia di Personal Branding devi chiederti: con quali persone, servizi o prodotti mi confronta il mio pubblico?
- Concorrenza (economia) – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Definizione di Concorrenza su Treccani vocabolario on line
4.2 Il tuo Posizionamento
*Qual è l’aspetto più importante, rilevante e credibile che enfatizzi per distinguerti e farti considerare dal tuo Pubblico?
Il posizionamento rappresenta la posizione che il Brand occupa nella mente del potenziale consumatore. Guida tutto il processo di marketing, inclusa la strategia. Si tratta di un processo di analisi, articolato in fasi successive: in questa devi definire quale singolo aspetto enfatizzare per farti scegliere dal tuo pubblico.
- Posizionamento – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Definizione di Influencer su Glossario Marketing
- Definizione di Opinion Leader su Glossario Marketing
Significato di Brand Positioning
Il Brand Positioning o posizionamento di marca è un processo, il risultato della strategia di segmentazione del tuo mercato, preceduta dall’analisi e dalla segmentazione vera e propria del tuo pubblico.
- Definizione di Brand Positioning su Inside Marketing
- Definizione di Brand Positioning su Glossario Marketing
4.3 La tua Comunicazione
*Come ti fai conoscere dal tuo Pubblico? Come crei e coltivi una relazione con il tuo Pubblico? Come evidenzi e sviluppi il tuo Posizionamento?
La comunicazione riguarda l’ambito quotidiano, quello pubblicitario e quello delle pubbliche relazioni. Nel Personal Branding si tratta di visibilità: se il tuo pubblico non ti conosce, di fatto non sei sul mercato.
Questo elemento prevede l’analisi della tua immagine personale, della tua identità visiva e verbale, dei tuoi contenuti scritti e della tua presenza pubblica, on e offline.
- Teoria della comunicazione – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Scienze della comunicazione – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Mezzo di comunicazione di massa – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
Il significato di Brand Identity
La Brand identity o identità di marca è un concetto proprio del marketing e costituisce una delle componenti del processo di gestione del marchio.
Rappresenta sia l’insieme degli elementi di riconoscimento che agevolano il consumatore nell’identificazione del Brand, che il complesso dei valori imprenditoriali intangibili che contraddistinguono la marca fin dalla nascita e ne determinano l’evoluzione futura. Nel Personal Branding parliamo degli stessi elementi ereditati dal contesto aziendale, adattandoli alle persone. Vediamo insieme quali sono.
- Brand identity – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Definizione di Brand identity su Inside Marketing
- Definizione di Brand identity su Glossario Marketing
- Come sviluppare una Brand Identity unica e memorabile
- Brand identity: definire l’identità di un Brand in 5 step
5. Fase di analisi (monitoraggio)
5.1 I tuoi Risultati
*Quali risultati vuoi ottenere facendo Personal Branding? Quali sono le tue priorità?
Quali risultati ottieni facendo Personal Branding? Il risultato è ciò che ti aspetto al termine della tua operazione: indica se e quanto la tua strategia ti aiuta a raggiungere gli obiettivi che hai fissato all’inizio del percorso.
- Key Performance Indicator – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Definizione di KPI su Glossario Marketing
- Definizione di Customer insight su Inside Marketing
5.2. I tuoi Investimenti
*In quali attività, iniziative, risorse o partner devi investire per fare Personal Branding con successo?
Nella strategia di Personal Branding gli investimenti riguardano attività, iniziative e risorse di cui hai bisogno per avere successo. Quantifica con precisione le tue spese e, se necessario, reindirizza le tue risorse.
- Investimento – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Budget cos’è e come si allocare il budget pubblicitario
Conclusioni
Il concetto di personal branding nel senso moderno del termine, non può essere attribuito a una singola persona. Tuttavia, può essere fatto risalire almeno al libro Think and Grow Rich di Napoleon Hill, pubblicato per la prima volta nel 1937. In questo libro, Hill discuteva l’importanza di creare una marca personale attraverso la definizione chiara degli obiettivi personali e professionali.
Il termine è stato coniato e reso popolare negli anni ’90 da Tom Peters, uno scrittore e consulente aziendale americano. Nel suo articolo del 1997 intitolato The Brand Called You, pubblicato sulla rivista Fast Company, Peters ha sottolineato l’importanza di considerare se stessi come una marca e di gestire la propria immagine in modo strategico. L’articolo è spesso citato come uno dei primi a promuovere esplicitamente il concetto di branding personale.
Da allora, il concetto ha guadagnato popolarità diventando parte integrante della strategia di carriera e di marketing per molte persone, soprattutto nell’era dei social media e della visibilità online. Esperti, autori e consulenti di marketing hanno contribuito a sviluppare e promuovere ulteriormente questo il personal branding nel corso degli anni.
Ultimo aggiornamento 01/09/2024
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