Personal Branding per Principianti
Il tuo Personal Brand è la ragione per la quale clienti, partner o datori di lavoro decidono di scegliere te anziché i tuoi concorrenti.
Il Personal Branding è un processo di differenziazione, preciso e opportunamente strutturato, che ti permette di chiarire e identificare quella ragione, comunicarla e farla crescere il più possibile nella mente dei tuoi interlocutori.
In questo post ho raccolto contenuti, redatti da decine di professionisti e aziende, che potranno guidarti nella definizione di una strategia, nell’analisi delle componenti del processo di gestione del marchio, fino al rebranding.
Se tuttavia ti servisse supporto, contattami tramite questa pagina e valuteremo insieme un percorso di affiancamento o di consulenza personalizzati.
Definizione di Personal Branding
Il primo passaggio utile per comprendere il Personal Branding è definirlo.
Come scoprirai di seguito, si tratta del processo attraverso il quale una persona individua una caratteristica precisa, un concetto che inequivocabilmente la distingue dai concorrenti, arrivando a creare la propria marca personale.
L’obiettivo è posizionare nella mente dell’utente il brand (o il nome del professionista) tramite tecniche proprie del marketing.
Personal Branding – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
Personal Branding – la definizione del primo sito italiano interamente dedicato a questo tema. Di proprietà dell’azienda BigName srl e fondato da Luigi Centenaro nel 2008, ospita autori ed esperti sul tema della promozione personale, anche online.
Strategia di Personal Branding
Senza una strategia di branding rimarrai solo un bravo professionista.
Fare Personal Branding significa definire una strategia che valorizzi i tuoi punti di forza, identifichi quello che ti differenzia dai concorrenti e ti permetta di comunicare efficacemente il prodotto o il servizio che offri.
In questa sezione troverai tanti suggerimenti per realizzarla e un approfondimento per ogni singolo elemento che ne compone il processo.
- Come creare la propria strategia (slide)
- Personal Branding: i passaggi decisivi per emergere
- Personal Branding: cos’è, come si fa e perché
- Personal Branding: cos’è, a cosa serve e come farlo
- Personal Branding: le istruzioni per vendere il proprio marchio
- Come fare Personal Branding?
- Personal Branding: significato e da dove iniziare
- Dieci strategie di Personal Branding
- Il tuo Personal Brand? Non sei (solo) tu! Ecco 8 mosse per costruirlo
- Personal Branding: i 5 passaggi fondamentali per costruirlo
- Come differenziare il tuo Brand personale da colleghi e competitor?
- Personal Branding Avanzato: la guida definitiva di Dario Vignali
- I 10 errori più gravi nella gestione di un Brand personale
- Come farti notare? Fai leva sui tuoi difetti e trova il tuo tratto distintivo!
- Che tu lo voglia o no il tuo Personal Brand esiste già.
Ecco come prenderne il controllo - Il più grande segreto del Personal Branding è che a nessuno importa di te
1. Determina i tuoi Obiettivi
Prima di passare alla fase operativa è opportuno determinare degli obiettivi, siano essi personali o professionali. Nel project management e nella pianificazione in generale gli obiettivi di un progetto definiscono i risultati da raggiungere: domandati perché vuoi fare Personal Branding e che cosa vuoi ottenere.
Puoi approfondire maggiormente l’elemento più avanti, nella sezione Brand Management – Personal Brand Identity – 4. La tua Vision e la tua Mission.
- Obiettivo – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Obiettivo su Treccani vocabolario on line
- Personal Branding | Cos’è e come raggiungere i tuoi obiettivi professionali
- Come Scrivere degli Obiettivi Personali
- Obiettivi professionali nel curriculum vitae
2. Costruisci Clienti Target e Buyer Personas
Il primo passo per costruire la tua Brand Strategy è definire il pubblico che intendi influenzare. Per farlo, devi costruire clienti target e buyer personas.
Che cosa sono? In Economia, il targeting è una scelta strategica che attiene all’individuazione, a seguito della segmentazione, del gruppo di consumatori da servire tramite un’offerta ad hoc. Buyer persona è invece un termine usato nel marketing per identificare e comprendere il cliente tipo nelle sue caratteristiche personali, oltre che socio-demografiche.
- Target (pubblicità) – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Definizione di Target su Glossario Marketing
- Definizione di Target su Treccani vocabolario on line
- Buyer Persona – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Definizione di Buyer Personas su Inside Marketing
- Target Clienti cos’è, a cosa serve e quando individuarlo
- Come identificare e definire il potenziale cliente per un’analisi di mercato
- Guida fondamentale al Target: cos’è, perché è necessario definirlo e come individuarlo in 6 semplici passi
- Come Individuare Il tuo Cliente Target
- Mettersi in proprio: definire il Cliente Target
- Cosa sono le Buyer Personas e come fare per definirle in modo semplice
- 3 step per definire le Marketing Personas della tua azienda
- Strumenti, consigli ed esempi per creare le Personas
- A cosa servono le Personas?
- Buyer Persona: definizione, significato e metodo
per individuare il tuo cliente ideale - Come attrarre il cliente ideale con lo strumento Buyer Personas
- Buyer Personas o Target? Scopriamo le differenze
- Perché il Buyer Persona sta soppiantando il concetto di Target
3. Elenca le tue Competenze
Le competenze professionali sono abilità specifiche acquisite in un determinato ambito lavorativo. In genere, necessitano di corsi di formazione o di scuole ad hoc strettamente correlate al mestiere in questione.
Nella definizione della tua Brand Strategy devi elencare quelle rilevanti per il tuo pubblico: sono competenze interpersonali, comunicative o tecniche? Trasferibili, tecnico-professionali o adattive?
Trova una definizione anche per quelle che ancora non ce l’hanno.
- Competenze professionali: cosa sono e come inserirle nel curriculum
- Come elencare efficacemente le Competenze professionali sul vostro curriculum
- Competenze relazionali: cosa sono e perché sono importanti nel CV
- Dizionario delle principali Competenze trasversali professionali (pdf)
- Capacità e Competenze relazionali nel curriculum
- Individua le tue competenze professionali per scrivere un CV vincente
- 111 Soft Skills: esempi di competenze per il CV
- Le competenze del Personal Branding nel mondo reale
4. Presenta la tua Identità
L’identità è un insieme di caratteristiche che rendono l’individuo unico e inconfondibile. Tra queste, alcune serviranno a definire il modo in cui la tua marca si rapporta al tuo pubblico, attraverso il carattere, lo stile e il tono di voce.
Sapere cosa ti rende speciale è parte di una buona strategia di Personal Branding.
Puoi approfondire maggiormente l’elemento più avanti, nella sezione Brand Management – Personal Brand Identity – 2. La tua Brand Personality.
- Identità (scienze sociali) – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Identità secondo la scrittrice Dacia Maraini
5. Dimostra la tua Credibilità
La credibilità è la capacità che una persona ha di ispirare fiducia, di ottenere credito e riconoscimento. Lo stesso vale per un prodotto o un brand. E ricorda: il rapporto tra due persone funziona davvero se alla base c’è fiducia.
Nel Personal Branding quello che ti fa apparire credibile agli occhi del pubblico potrebbero essere i risultati professionali che hai ottenuto, le referenze di persone rilevanti, le certificazioni, oppure i numeri sui social media.
Tutto dipende dalla tua nicchia.
- Credibilità su Treccani vocabolario on line
- Credibilità su Rizzoli Education – Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari
- Caratteristiche della credibilità di una persona
- La Credibilità nella relazione comunicativa
- Come acquisire credibilità professionale
- Fiducia e Credibilità: come costruire il tuo Brand e aumentare i clienti
- La fiducia è come un bancomat
6. Descrivi la tua Professione
Come professionista svolgi una determinata attività lavorativa, che presuppone una certa preparazione, esperienza e percorso di studi.
Descrivila, insieme al modo in cui la eserciti. Istat e i portali professionali hanno organizzato le professioni in raggruppamenti, ma spetta a te raccontare quello che fai in modo davvero esauriente.
- Professione – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Nomenclatura e classificazione delle Unità Professionali su ISTAT
- Definizione e descrizione dei lavori più richiesti in Italia
- Che lavoro fai? Prova a dirlo con il Personal Branding
7. Dichiara la tua Promessa
Una promessa è un impegno da parte di qualcuno a fare o non fare qualcosa.
Nel Personal Branding si parla di Brand Promise, cioè dell’esperienza o dell’insieme di valori che i clienti si aspettano di ricevere ogni volta che interagiscono con la marca. Tu che cosa prometti al tuo pubblico?
Più avanti troverai uno specifico approfondimento, nella sezione Brand Management – Personal Brand Identity – 5. La tua Brand Value Proposition.
- Promessa – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Definizione di Proméssa su Treccani vocabolario on line
- Che cos’è la Brand Promise e perché è importante?
- Che cos’è la Brand Promise e perché è importante
- Definire il posizionamento e la Promessa del Brand
- La leadership, l’etica e la Brand Promise
8. Definisci il tuo Posizionamento
Il posizionamento rappresenta la posizione che il Brand occupa nella mente del potenziale consumatore. Guida tutto il processo di marketing, inclusa la strategia. Si tratta di un processo di analisi, articolato in fasi successive: in questa devi definire quale singolo aspetto enfatizzare per farti scegliere dal tuo pubblico.
Puoi approfondire maggiormente l’elemento più avanti, nella sezione Brand Management – Personal Brand Positioning.
- Posizionamento – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Definizione di Influencer su Glossario Marketing
- Definizione di Opinion Leader su Glossario Marketing
9. Struttura la tua Comunicazione
La comunicazione riguarda l’ambito quotidiano, quello pubblicitario e quello delle pubbliche relazioni. Nel Personal Branding si tratta di visibilità: se il tuo pubblico non ti conosce, di fatto non sei sul mercato.
Questo elemento prevede l’analisi della tua immagine personale, della tua identità visiva e verbale, dei tuoi contenuti scritti e della tua presenza pubblica, on e offline.
Puoi approfondire maggiormente l’elemento più avanti, nella sezione Brand Management – Personal Brand Identity.
- Comunicazione – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Teoria della Comunicazione – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Comunicazione digitale: cos’è, come farla in modo professionale
- Strategie di Comunicazione Tradizionali vs Digitali
- Come realizzare una strategia di Comunicazione efficace [10 step]
- 12 strategie di Comunicazione online che possono aiutare il tuo Brand
- Obiettivi, strategia, media plan: costruire un piano di Comunicazione
10. Studia i tuoi Concorrenti
La concorrenza, in economia, è una condizione nella quale più imprese competono sullo stesso mercato, producendo i medesimi beni o servizi.
Nella tua strategia di Personal Branding devi chiederti: con quali persone, servizi o prodotti mi confronta il mio pubblico?
- Concorrenza (economia) – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Definizione di Concorrenza su Treccani vocabolario on line
11. Analizza i tuoi Risultati
Quali risultati ottieni facendo Personal Branding? Il risultato è ciò che ti aspetto al termine della tua operazione: indica se e quanto la tua strategia ti aiuta a raggiungere gli obiettivi che hai fissato all’inizio del percorso.
- Key Performance Indicator – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Definizione di KPI su Glossario Marketing
- Guida ai KPI: significato, definizione, tipologie ed esempi pratici
- La tua strategia di Content Marketing sta funzionando?
Ecco i KPI giusti da monitorare - Come usare i KPI per monitorare i risultati aziendali
- La valutazione dei risultati aziendali
- Tra il dire e il fare. Obiettivi, azioni e risultati aziendali
- Motivazione e risultati aziendali: 7 azioni fondamentali
12. Quantifica i tuoi Investimenti
Nella strategia di Personal Branding gli investimenti riguardano attività, iniziative e risorse di cui hai bisogno per avere successo. Quantifica con precisione le tue spese e, se necessario, reindirizza le tue risorse.
Investimento – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
Definizione di Brand Management
Approfonditi tutti gli elementi della strategia di Personal Branding e arrivati a questo punto, passiamo a parlare della gestione del tuo marchio personale.
Come vedrai, il branding o Brand Management è il processo attraverso il quale imprese e professionisti differenziano la propria offerta dai concorrenti, utilizzando nomi o simboli distintivi. La sua principale finalità è quella di promuovere la Brand Image e incentivare la fedeltà degli utenti.
Il processo di gestione del marchio è caratterizzato da diverse componenti: dall’identità visiva alle attività di tipo comunicativo; dall’analisi della percezione da parte di clienti, partner o datori di lavoro, al posizionamento della marca rispetto alla concorrenza; dalla fedeltà dei consumatori alla valorizzazione del Brand.
Dopo la definizione generale troverai gli approfondimenti per ciascuna componente.
Gestione del marchio – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
Definizione di Branding su Glossario Marketing
Definizione di Branding su Inside Marketing
Personal Brand Identity
La Brand identity o identità di marca è un concetto proprio del marketing e costituisce una delle componenti del processo di gestione del marchio.
Rappresenta sia l’insieme degli elementi di riconoscimento che agevolano il consumatore nell’identificazione del Brand, che il complesso dei valori imprenditoriali intangibili che contraddistinguono la marca fin dalla nascita e ne determinano l’evoluzione futura. Abbiamo affrontato parte di questo argomento più in alto, nella sezione Personal Branding – 9. Struttura la tua Comunicazione.
Nel Personal Branding parliamo degli stessi elementi ereditati dal contesto aziendale, adattandoli alle persone. Vediamo insieme quali sono.
- Brand identity – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Definizione di Brand identity su Glossario Marketing
- Definizione di Brand identity su Inside Marketing
- Brand identity: definire l’identità di un Brand in 5 step
- Come sviluppare una Brand Identity unica e memorabile
- Costruire una Brand Identity solida. Lo stai facendo nel modo giusto?
1. Il tuo Naming
Il primo elemento che compone una Brand Identity è il naming o denominazione.
Posto che nel Personal Branding il naming corrisponde in genere al tuo nome e cognome, potresti, per qualche ragione, decidere di usarne uno diverso.
Ecco allora la definizione di naming e qualche altro consiglio per scegliere quello più adatto alla tua strategia di branding.
- Naming – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Definizione di Naming su Inside Marketing
- Brand Naming, tecniche per trovare nomi perfetti
- Brand Naming. Il nome giusto per la tua azienda
- Naming: 10 trucchetti per non impazzire. O forse sì
2. Il tuo Slogan
Uno slogan, o motto, è una frase breve, sintetica e di impatto, che punta ad essere memorizzata facilmente. In genere viene creata a fini pubblicitari o di propaganda politica. Chiamato anche claim, riassume in modo istantaneo la promessa di una marca, di un prodotto o di un’azienda.
Nella strategia di Personal Branding è uno degli elementi che contribuiscono al posizionamento, alla differenziazione e alla memorabilità della tua offerta.
- Slogan – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Definizione di Slògan su Treccani vocabolario online
- Tagline – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Tagline di un Brand: cos’è ed esempi celebri
- Payoff e Slogan per rafforzare il Posizionamento di Marca e contribuire alla memorabilità del Brand
- 8 Slogan e Payoff indimenticabili da Just Do It a Think Different
- Quali sono le tue Keyword? Scegli le parole giuste per definirti
- Come creare una Tagline vincente per il tuo blog
3. La tua Visual Identity
L’identità visiva di un brand è quell’insieme di elementi creativi che al tempo stesso lo rendono riconoscibile e ne veicolano i valori.
Per costruire una marca personale (o aziendale) capace di connettersi efficacemente con il tuo pubblico, devi fare in modo che tutti gli elementi visivi della Brand Identity siano coerenti tra loro. Logo, font, colori: ecco qualche spunto per te.
- Logo – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Definizione di Logo su Inside Marketing
- 10 consigli per progettare un nuovo logo per il tuo Brand
- Come creare un logo: introduzione al logo design
- Il progetto di design di questo artista ci mostra la vera forza di un logo
- Tipo di carattere – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Quali sono le categorie di font? Serif, Sans serif e tutti gli altri
- Font per logo: un passo fondamentale per la brand identity
- Font per logo: i migliori da utilizzare per la tua attività
- I font usati in alcuni dei loghi più famosi, spiegati bene
- L’importanza dei colori nell’immagine di un brand
- Come scegliere il colore di un logo?
- Brand Identity: come scegliere il colore giusto per il logo della tua attività
- Colore, Personal Branding, visual identity e .. ossessioni
- Creare l’immagine aziendale che ti rappresenta
- Identità visiva aziendale: come evitare gli errori più comuni
per rendere riconoscibile il tuo Brand - Cos’è un Brand Manual e come si sviluppa
- Come sviluppare un documento per le tue Brand Guidelines
- Brand Guidelines: costruiamo l’indice passo passo
4. La tua Vision e la tua Mission
Una vision vincente deve emozionare, definire pochi ma importanti obiettivi e comprendere i tuoi valori professionali o della tua azienda. La mission deve essere fonte di ispirazione, ma, a differenza della vision, deve avere una forte connotazione operativa.
Vision e Mission sono tra gli elementi costitutivi della Brand Identity e contribuiscono a definire gli obiettivi connessi ai risultati della tua attività.
Abbiamo affrontato parte di questo argomento più in alto, nella sezione Personal Branding – 1. Determina i tuoi Obiettivi.
- Definizione di Vision su Inside Marketing
- Mission aziendale: perché è importante e come definirla
- Vision aziendale e Mission aziendale: gli esempi di Barilla, Eni, Illy e Apple
- Nei meandri della comunicazione: la differenza tra Vision e Mission
- Mission, Vision e Valori: la base per la tua crescita professionale e aziendale
5. La tua Brand Value Proposition
La Value Proposition o proposta di valore può essere definita come l’insieme dei benefici che un professionista come te (o un’azienda) promette di fornire a clienti, partner o datori di lavoro e da cui questi ultimi possano ricavare una soddisfazione tale da giustificare il pagamento del relativo costo. Qual’è la tua proposta di valore?
Abbiamo affrontato parte di questo argomento più in alto, nella sezione Personal Branding – 7. Dichiara la tua Promessa.
- Proposta di Valore – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Definizione di Value proposition su Glossario Marketing
- Proposta di Valore. Cos’è e come si trova la Value Proposition
- Esempi di Value Proposition
- Come creare una Unique Value Proposition efficace
- Identificazione e comprensione degli attributi del tuo marchio
- 30 attributi per costruire il Valore di un marchio
6. Il tuo Packaging
Quando parliamo di packaging ci riferiamo non solo all’imballaggio di un bene, ma anche agli aspetti immateriali del processo produttivo, industriale ed estetico.
Nella strategia di Personal Branding curare la propria identità visiva, scegliendo capi che contribuiscono a trasmettere i propri valori chiave, è uno degli strumenti maggiormente utilizzati da parte di celebrità e personaggi pubblici.
Ricordi il dolcevita nero di Steve Jobs?
- Imballaggio – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Packaging & Branding
- Perché è importante il Packaging
- Packaging in Italy – Brand Identity
- Quando l’abbigliamento diventa Personal Branding
- Come vestirsi per fare Personal Branding? Trova il tuo look unico!
- Personal Branding per donne: tra strategia e immagine
- Indossate il vostro Personal Brand
Personal Brand Awareness
La Brand Awareness o conoscenza di marca è un concetto proprio del marketing e costituisce una delle componenti del processo di gestione del marchio.
Applicare questa componente del Brand Management al tuo Personal Branding comporta valutare la capacità dei tuoi clienti, partner o datori di lavoro di riconoscere il tuo Brand, richiamarlo alla memoria, identificando in modo corretto la categoria merceologica, l’immagine o il posizionamento.
- Conoscenza di marca – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Definizione di Brand Awareness su Glossario Marketing
- Conoscenza di marca su Inside Marketing
- Brand Awareness: cos’è e come aumentarla
- Perché la Brand Awareness è importante per la crescita della tua azienda?
- Come aumentare Brand Awareness e conoscenza della tua marca
- Brand Awareness: caratteristiche e casi di successo
Personal Brand Image
La Brand Image è un concetto proprio del marketing e costituisce una delle componenti del processo di gestione del marchio.
A differenza della più concreta identità di marca, la Brand Image è l’immagine del Brand così come viene percepita da clienti, partner o datori di lavoro.
In una strategia di Personal Branding esprime cioè una sintesi delle opinioni che il pubblico ha di te come professionista, dei tuoi servizi o prodotti.
In questa sezione troverai le definizioni, alcuni spunti generali e un approfondimento per ogni singolo elemento che compone la Brand Image.
- Definizione di Brand Image su Glossario Marketing
- Definizione di Brand image su Inside Marketing
- Brand Image e Brand Identity: dipende dal punto di vista!
1. Il tuo Brand Positioning
Il Brand Positioning o posizionamento di marca è un processo, il risultato della strategia di segmentazione del tuo mercato, preceduta dall’analisi e dalla segmentazione vera e propria del tuo pubblico.
Puoi approfondire maggiormente l’elemento più avanti.
2. La tua Brand Personality
La Brand Personality esprime il modo con cui la tua marca si relaziona a clienti, partner o datori di lavoro, attraverso il tuo carattere, stile e tono di voce.
Per un’azienda è il risultato degli sforzi di comunicazione diretti a conseguire un chiaro e distintivo posizionamento dell’offerta nella mente dei consumatori.
Abbiamo affrontato parte di questo argomento più in alto, nella sezione Personal Branding – 4. Presenta la tua Identità.
- Definizione di Brand Personality su Glossario Marketing
- Brand personality: conviene essere divertenti sui Social Media?
- Jennifer Aaker sul Personal Branding in azienda
- I 12 Archetipi
- Archetypal Branding e SEO: capisci il tuo Brand per migliorare
il tuo posizionamento - Chanel: la moda passa, lo stile rimane
- È lo stile quello che devi cercare
- Come definire lo stile di un brand: i primi passi
- Stile del copy e identità del brand nella scrittura per il marketing
- Definizione di Tone of voice su Glossario Marketing
- Tone of voice: consigli per la corretta applicazione
- Come trovare il Tone of voice giusto per un’azienda
- Come trovare il giusto Tone of voice per la tua social media strategy
3. La tua Brand Reputation
La Brand Reputation è la considerazione, o attenzione benevola, di cui tu, un professionista (o un’azienda), godi in virtù della tua capacità di soddisfare le aspettative di clienti, partner o datori di lavoro nel corso del tempo.
- Brand Reputation – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Definizione di Brand Reputation su Glossario Marketing
- Definizione di Brand Reputation su Inside Marketing
- Brand Reputation: perché è importante e come proteggerla
- Come migliorare e monitorare la Reputazione online
- Perché dovresti curare la tua Reputazione online (e come farlo)
- Curare la Personal Reputation: la prima impressione conta, soprattutto online! [HOW TO]
- Personal Branding significa Brand Reputation
- Menzogne e verità sul Personal Branding
Personal Brand Positioning
Il Brand Positioning o posizionamento di marca è un concetto proprio del marketing e costituisce una delle componenti del processo di gestione del marchio.
Si tratta di un processo, il risultato di una strategia di segmentazione del tuo mercato, finalizzata a ideare un prodotto o servizio e una Brand Image, in grado di occupare uno spazio nella mente di tuoi clienti, partner o datori di lavoro diverso da quello dei tuoi concorrenti.
Abbiamo affrontato parte di questo argomento più in alto, nella sezione Personal Branding – 8. Definisci il tuo Posizionamento.
- Definizione di Brand Positioning su Glossario Marketing
- Definizione di Brand Positioning su Inside Marketing
- Le 4 principali attività di posizionamento personale
- Brand Positioning e Personal Branding
- Personal Branding e Brand Positioning: perché non riesci a vendere?
- Brand Positioning VS Personal Brand (Quale scegliere e Differenze)
- Fare Personal Branding e Brand Positioning insieme: fallimento o successo
- Brand Positioning: definizione e esempio di posizionamento di marca
- Le Basi delle Strategie di Marketing: Segmentazione, Target e Posizionamento
- Posizionamento Strategico: Definizione, Analisi e Strategie di Marketing
- Come creare un Brand Positioning vincente nel tuo mercato
- Come attaccare un concorrente più grosso con il Brand Positioning?
Personal Brand Loyalty
La Brand Loyalty o fidelizzazione è un concetto proprio del marketing e costituisce una delle componenti del processo di gestione del marchio.
Descrive il comportamento di chi acquista, esclusivamente o quasi, prodotti o servizi di un determinato Brand o professionista. La Brand Loyalty indica la tua capacità di conservare i clienti nel tempo: fidelizzarli con efficacia ti permette di ottenere un reale ritorno sull’investimento, in particolare nel medio-lungo periodo, perché i costi per l’acquisizione di nuovi clienti sono in genere superiori a quelli sostenuti per il mantenimento di quelli vecchi.
- Fidelizzazione – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Definizione di Brand Loyalty su Glossario Marketing
- Definizione di Brand Loyalty su Inside Marketing
- Il consumatore e la fedeltà alla marca
- Brand Loyalty è .. condividere i tuoi valori
- La follia della considerazione e il mito della fedeltà alla marca
Personal Brand Equity
La Brand Equity o valore della marca è un concetto proprio del marketing e costituisce una delle componenti del processo di gestione del marchio.
Esprime la forza di una marca sul mercato. Può essere definita valutando complessivamente Awareness, Image e Loyalty oppure ponendo l’accento sul valore del tuo Brand in quanto asset del tuo patrimonio aziendale.
- Patrimonio di marca – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
- Definizione di Brand Equity su Glossario Marketing
- Definizione di Brand Equity su Inside Marketing
- Che cos’è la Brand Equity e perché è preziosa
Personal Rebranding
Il Rebranding è un processo per cui un prodotto o servizio sviluppato e distribuito con un determinato nome, un certo marchio o sotto il nome di una ditta, viene reimmesso sul mercato con un altro nome o una diversa identità.
Nella tua strategia Personal Branding potresti decidere di percorrere questa strada quando rimetti tutto in discussione, magari perché è arrivato il momento di cambiare direzione e posizionarti su un mercato diverso da quello in cui hai iniziato. Qui sotto trovi la definizione di Rebranding e qualche buon articolo di esempio.
- Rebranding – la definizione di Wikipedia, l’enciclopedia libera
Definizione di Rebranding su Inside Marketing - Rebranding: cos’è, perché farlo e, soprattutto, come farlo
- Che differenza c’è tra Rebranding e restyling?
- Esempi di Rebranding: quando il cambiamento è necessario (e quando non lo è)
- Non solo design: 5 elementi per un Rebranding di successo
- Cos’è e come si fa un Rebranding efficace
- Personal Rebranding
Vuoi davvero fare Branding?
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